Lasagne al salmone affumicato con zucchine e robiola

Se si è in cerca di un’idea per un piatto che sia allo stesso tempo goloso, elegante e facilissimo da preparare, queste lasagne al salmone affumicato con zucchine e robiola sono la soluzione perfetta 😀 . Ideali anche per un pranzo festivo, sono sempre molto apprezzate e conquistano tutti al primo assaggio con il loro gusto delizioso e la loro cremosità 🙂 .

Lasagne al salmone affumicato con zucchine e robiola

Lasagne al salmone affumicato con zucchine e robiola

Ingredienti per 4-6 persone

  • lasagne di pasta fresca già pronte, 250 grammi
  • salmone affumicato, 300 grammi
  • zucchine 300 grammi
  • robiola, 400 grammi
  • yogurt bianco greco, 300 grammi
  • pepe alla creola (un misto di  pepe bianco, pepe nero, pepe verde, pepe rosa e pimento) q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • erba cipollina, qualche stelo

Preparazione 

Lavare le zucchine e tagliarle a tocchetti. Sbucciare e tritare i cipollotti, poi farli rosolare brevemente in un tegame con un paio di cucchiai d’olio. Unire le zucchine, un pizzico di sale e fare insaporire. Aggiungere, se necessario, un mestolino d’acqua, quindi abbassare la fiamma e proseguire la cottura fino a quando le zucchine saranno cotte (ma non sfatte). Lasciare raffreddare le zucchine in un colino, conservando il liquido di cottura che si raccoglierà.

Tagliare il salmone a pezzetti. In una ciotola di dimensioni opportune lavorare la robiola con metà dello yogurt greco, le zucchine ormai fredde e ben sgocciolate, il salmone (lasciandone da parte solo qualche pezzetto) e una macinata di pepe misto alla creola.

Diluire lo yogurt rimasto con poco liquido di cottura delle zucchine (circa 100 ml), quel tanto che basta a renderlo leggermente più fluido ma non acquoso, e versarne circa metà sul fondo di una pirofila.

Sistemare il primo strato di lasagne e condire con una parte del composto di salmone, zucchine e robiola, poi coprire con una o due sfoglie e continuare così, alternando lasagne e ripieno, fino all’esaurimento degli ingredienti.

Sulla sfoglia dell’ultimo strato distribuire i pezzetti di salmone lasciati da parte, la metà rimanente dello yogurt diluito, una giusta macinata di pepe e l’erba cipollina tagliuzzata.

Non resta ora che mettere le nostre lasagne nel forno già caldo (170°) per 15-20 minuti. Lasciarle poi riposare qualche minuto prima di portarle in tavola. Le lasagne al salmone affumicato con zucchine e robiola sono ottime anche tiepide 🙂 .

Lasagne al salmone affumicato con zucchine e robiola

Se la ricetta delle lasagne al salmone affumicato con zucchine e robiola ti è piaciuta, condividila e seguimi anche sulle mie pagine Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.