Variabilicontaminazioni.blog

Soufflé con melissa e calendula

Ricetta soufflé con melissa e calendula

La melissa è una pianta aromatica che profuma di limone e di menta.

La utilizzo spesso in cucina per il suo profumo, e il suo colore verde brillante.

Graziosa rosetta basale da giovane di un bel verde carico e venature in evidenza.

Il suo utilizzo, sia nelle torte rustiche o muffin dolci, che nelle preparazioni salate. Porta una nota aromatica anche nelle misticanze crude primaverili, in insalata.

Il soufflé amore e odio; bellissimo quando lo guardi crescere nel forno…Se non trovi il giusto momento, col tempo e l’esperienza arriva, lo vedi planare verso il basso della tua formina, delizia e passione…Una sfida sempre aperta!

In questa ricetta molto semplice e leggera ho fatto una base di patate, ma ogni verdura si presta a essere trasformata in soufflé, un antipasto buonissimo e scenografico per la sua soffice e presenza.

I petali di calendula per dare una nota colore. Si sposano bene le viole, la dolcezza dei fiori di gaggia, la violacea malva…Un antipasto fatto di natura

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

In questa ricetta le patate han fatto da base, occorrono delle tenere foglie di melissa, un fiore di calendula…Zucchine e formaggio.

4 patate (Medie, da lessare con la buccia)
1 zucchina (Piccola. Tagliata a julienne e cotta in poca acqua per ottenere un brodo vegetale)
3 uova
1 cucchiaio farina
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 noce burro
1 mazzetto melissa (Fresca una manciata piccola, utilizziamo solo le foglie)
2 fiori commestibili (Calendula)
3,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 3,94 (Kcal)
  • Carboidrati 0,21 (g) di cui Zuccheri 0,01 (g)
  • Proteine 0,19 (g)
  • Grassi 0,27 (g) di cui saturi 0,16 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 0,03 (g)
  • Sodio 2,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 124 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Non servono particolari strumenti, il forno, le piccole terrine di ceramica o silicone, sbattitore per gli albumi…

Ultimamente ho acquistato le terrine e vi consiglio il modello che segue. Sono comode e le riutilizzo per ogni preparazione. Le avevo già in ceramica ma dimensioni diverse.

Passaggi

Non ci vuole molto tempo a preparare il soufflé, ed è molto semplice, con la conoscenza del vostro forno troverete la giusta cottura per non farlo sgonfiare. Vi consiglio una buona doratura, il rischio di vederlo implodere scende molto

Per prima cosa, mettete le patate a lessare con la buccia.

In un’altra pentola preparate un brodo vegetale con la zucchina tagliata a julienne, oppure a pezzetti e poi frullate. Con questo brodo fate una piccola besciamella. Fate fondere una noce di burro e unite la farina, stemperate poi con il brodo vegetale e aggiustate di sale. Dovrete ottenere una besciamella cremosa.

Nel frattempo, le patate saranno cotte; passatele allo schiaccia patate e aggiungetele alla besciamella

Tritate la melissa e unitela al composto

Unite poi il parmigiano e i tra tuorli; gli albumi li montate a neve ferma con un pizzico di sale.

Dopo aver mescolato bene il tutto, unite gli albumi e amalgamate con delicatezza. Otterrete un composto soffice e cremoso. Purtroppo, ho dimenticato di fare la foto; imburrate e infarinate i pirottini di ceramica e versate il contenuto. Fate cuocere a bagnomaria fino a doratura, ci vorranno 15 minuti circa, vedrete i vostri soufflé diventare dorati e spumosi!

Fate dorare bene

Potete servire dentro i vostri pirottini oppure sformarli se li mangerete qualche ora dopo.

Invitanti e soffici con petali di calendula e tenere foglie di melissa

Se li consumate subito, resteranno soffici e spumosi; consumati il giorno successivo, manterranno la loro morbidezza, ma si sgonfieranno un poco.

2,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »