Variabilicontaminazioni.blog

Crema fritta…Ricetta di famiglia

Ricetta crema fritta

La crema fritta è un piatto servito come antipasto, oppure insieme al fritto misto Emiliano; la suocera la preparava spesso, il marito e i figli ghiotti di questa prelibatezza.

Ovviamente vi presento la sua ricetta, che ora è diventata mia; Anita era una persona molto attenta a evitare gli sprechi, così faceva molta attenzione a riutilizzare tutto; per questo vi presento due ricette.

Una ricetta principale della crema, e una del recupero degli “avanzi”

Le ballotte le preparo ogni volta che utilizzo l’impanatura, spesso finiscono a cuocere nel sughetto di pomodoro e basilico, oppure origano.

La preparava con la buccia di limone fresco tagliata molto fine, o grattugiata; e dopo averla fatta riposare in frigorifero, dentro quella panatura croccante si nascondeva un cremoso ripieno con aroma di limone!

Insomma, un bocconcino sublime!

Potete anche dare un’occhiata alle altre ricette di fritti gustosissimi!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Uova, latte, farina e limone

500 g latte
100 g zucchero
110 g farina
2 uova
1 scorza di limone
2 uova (Per la panatura)
100 g pane grattugiato
20 g farina
20 g farina di mais
q.b. olio per friggere

Strumenti

Ciotole, pentolino, vassoi

Passaggi

Mescolare, cuocere, impanare, friggere…E nasce bontà

Montate brevemente le uova con lo zucchero, aggiungete poi la farina

Dopo avere tagliato la buccia del limone, aggiungetela al composto

Infine, aggiungete il latte e mescolate bene

Ora potete far cuocere la vostra crema sul fornello, facendo attenzione che non si attacchi. Dovrete ottenere una crema consistente

Ungete lievemente un vassoio e versate la crema, livellate e lasciate raffreddare per almeno due ore, se mezza giornata in frigorifero ancora meglio

Preparate tutti gli ingredienti per l’impanatura

Tagliate la crema a cubetti e impanate fino a esaurimento

Friggete in abbondante olio bollente, gocciolate bene

Fate asciugare l’unto in eccesso e voilà, la crema è pronta…Aspettate sia fredda per assaggiarla, se resistete…Il giorno successivo è ancora più buona

Recuperiamo gli “avanzi”

Dopo avere finito la panatura della crema potrebbe avanzarvi del pane e delle uova; aggiungete a sentimento, formaggio grattato, semi di sesamo, aromi, eventualmente un uovo…

Formate delle ballotte, passate un leggero strato di farina di mais…

E friggete in abbondante olio bollente! Servite come aperitivo, stuzzichino, in accompagnamento alle portate.

La crema fritta il giorno successivo è buonissima! Le ballotte sono buone servite con una salsa, oppure messe in un sughetto al pomodoro e origano, sono strepitose!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »