Variabilicontaminazioni.blog

La genziana nel blu del cielo, nel giallo del sole

Descrizione

Tante sono le specie di genziana i cui fiori variano dall’azzurro al Viola, tranne quelli della genziana Maggiore che sono di color giallo La meno ammirata, la genziana crociata (Gentiana cruciata) i cui fiori privi di peduncolo e dalla corolla azzurro violacea sono riuniti intense infiorescenze, quasi nascoste dalle grandi foglie, e invece importante dal punto di vista simbolico. Il Mattioli diceva che la sua radice è bianca lunga e, molto amara. Bucata in qua e di là in molti punti a forma di croce da cui prende il nome È una delle piante emblematiche del Cristo doloroso come simbolo della croce La più ammirata è quella di Koch (Gentiana cochiana) la troviamo nei prati dell’Appennino e delle Alpi con le sue corolle azzurre oltre i boschi fiorisce La genziana alpina con fiori blu intensi come il cielo Foto sopra Genziana nel Parco del Monviso Sotto foto web

Utilizzi

In Svezia era apprezzato il sapore amaro della radice che si usava al posto del luppolo per dare amarezza alla birra La radice essiccata della genziana lutea ha un’azione febbrifuga e stimolante della funzione digestiva. La genziana ha proprietà toniche e amare sfruttate già nei tempi andati la si utilizzava per togliere inappetenza E comunque viene utilizzata contro diversi disturbi digestive coliche e flatulenza La genziana è una pianta di montagna come abbiamo già detto esistono diverse varietà perenni annuali e una delle specie protette Con la varietà lutea si preparano digestivi e liquori Trentino Abruzzo Lazio e Piemonte viene preparato liquore digestivo.https://blog.giallozafferano.it/vaipinacucina/genziana-fatta-in-casa-ricetta-segreta/ In Trentino si è ottenuta la denominazione IGP genziana tradizionale del Trentino Alto Adige La ricetta non prevede l’utilizzo del vino ma una distillazione della stessa pianta.

Curiosità

Discoride scrive che il primo a utilizzare la genziana maggiore come pianta medicinale, fu Genzio, il re dell’Illiria. Da cui deriva anche il nome. Alleato dei macedoni fu catturato e sì curò le ferite con la pianta della genziana. Nella provincia di Bergamo si dice che bevendo un bicchierino di genziana al giorno, si campa fino a cent’anni. La genziana viene utilizzata nei rituali magici per rafforzare la salute. Il giallo della genziana invece come porta fortuna di beni materiali.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »