Variabilicontaminazioni.blog

La favorita del Re…Loretta Minozzi

La favorita del Re

Nel centro degli Appennini la vita scorre monotona ma quando giunge a Castel Berarda la lettera della Marchesa Camilla – la prima di una lunga serie dalla corte di Francia – il destino prende una piega diversa per la Contessina Astremisia che la porterà a un ruolo non suo: quello di favorita del Re e del suo seguito, un codazzo di servitori dai titoli altisonanti che ruotano, ogni giorno, attorno al sovrano per assecondare i capricci reali. Tra rigidi protocolli, decreti urgenti e un decalogo bizzarro, frutto dell’esperienza dell’attempata Marchesa, Astremisia non dorme sogni tranquilli: la sua avvenenza di sole quindici primavere è giunta all’orecchio di Sua Maestà che rischia di destabilizzare le sorti dei due paesi, pur di accoglierla a corte per una ricognizione urgente “de visu et de manu”. Per la voce autoriale e l’idea portante di una terminologia ricercata e coeva, il romanzo è sui generis e trascina il lettore in un quadro d’epoca che fuoriesce in toto dai calamai dei singoli personaggi.

Introduzione

– Alla vostra destra, potete ammirare il busto risalente al XVII secolo…- La voce della ragazza, con il braccio teso a indicarci il capitello su cui era raffigurato il volto dalle sembianze austere del signore del palazzo, ci stava illustrando la storia che ogni giorno ripeteva, con tanti aneddoti, alle folle di turisti in visita alla reggia… –

Aneddoti personali

Qualcosa in più…Argentovivo Edizioni

Recensione

In uno spassoso equilibrio burlesco e parodia al mondo della nobil corte, nasce questo teatrale susseguirsi di missive Europee, allo scopo di allietare e soddisfare i capricci molteplici di Sua Maestà…

Ne seguono intrallazzi di corte, ricamati e raccontati con maestria e uso consapevole di termini coevi.

Amazon clicca qui…La favorita del Re

Conclusioni

Entrare a corte e godersi lo spettacolo del pettegolezzo…Le recite atte a nascondere o enfatizzare ogni capriccio

Da leggere e trarre la conclusione di aver appreso le strategie spassose di un Re…Una parentesi di leggerezza, con il piacere di aver immagazzinato nuove nozioni, e aperto un varco alla conoscenza di termini in uso all’epoca. Da utilizzare nella nostra era moderna come variante al linguaggio comune.

Voto

Citazioni

Ogni parola di un libro aperto ci porta a spasso nel labirinto della bellezza e della conoscenza.

E. Squillacioti
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

2 Risposte a “La favorita del Re…Loretta Minozzi”

  1. Ringrazio la blogger Enza Squillacioti con cui ho collaborato e con la quale ho avuto l’immenso piacere di ricevere la primissima recensione in assoluto de “La favorita del Re” quando ancora il romanzo era inedito e molti mesi prima dalla sua pubblicazione. Grazie mille per la stupenda recensione [CUORE] !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »