TOAST DI ZUCCHINE E PATATE

TOAST DI ZUCCHINE E PATATE con prosciutto e formaggio filante, che ve lo dico a fare cosa siano questi toast, a parte la velocità nel prepararli ma la morbidezza, la bontà e la sfiziosità, sono indescrivibili! Mentre li preparavo avevo gli avvoltoi vicino, mia figlia Elena e il suo ragazzo, e non vi dico durante le foto! Stavano li in agguato tutti e due con l’acquolina in bocca, “Mamma possiamo mangiarli“? e il suo ragazzo “ Mica dovrai fotografarli vero“? Io credo di aver lanciato uno sguardo a entrambi che voleva dire tutto! Caspita sono una food blogger! Ovvio che devo fotografarli! Alla fine la signorina in questione l’ho anche usata per la foto che vedete sotto, quella del toast aperto e filante, ok vuoi mangiare vieni qui e fammi da assistente! Insomma morale, tutti quelli che vedete in foto, li hanno divorati in 10 minuti, non so dove mettano tutto questo cibo!
Vediamo come preparare la ricetta dei TOAST DI ZUCCHINE E PATATE!

Ingredienti

per 5 toast

500 grammi di patate
1 zucchina grande
150 grammi di farina 00
sale
30 grammi di parmigiano
prosciutto cotto quanto basta
formaggio quanto basta ( potete usare quello che preferite)
olio di semi per friggere

TOAST DI ZUCCHINE E PATATE

TOAST DI ZUCCHINE E PATATETOAST DI ZUCCHINE E PATATE

Procedimento

Lessare le patate, quando saranno morbide passarle con lo schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina.
Unire alle patate la zucchina finemente grattugiata, io l’ho aggiunta cruda perché grattugiandola cuoce tranquillamente quando poi li andremo a friggere.
Aggiungere al composto il parmigiano, un pizzico di sale, la farina e un po di prosciutto cotto fatto a pezzetti piccoli, mescolare il composto e lasciarlo riposare per 15 minuti in frigorifero.
Infarinare un piano da lavoro, versare l’impasto e con le mani infarinate allargarlo, con un coltello affilato ritagliare dei quadrati, su metà dei quadrati mettere del prosciutto e del formaggio.

Coprire con un altro quadrato, ritagliare i bordi per dare la classica forma di un toast e friggerli in abbondante olio caldo da entrambi i lati.

TOAST DI ZUCCHINE E PATATE sono pronti, morbidissimi, filanti e gustosi parola della vostra Vale!

Consigli e varianti; la farina può variare dal tipo di patate utilizzare e dall’acquosità delle zucchine, se vedete che l’impasto non è lavorabile e resta appiccicoso aggiungete altra fino a quando noterete che riuscite a lavorarlo tranquillamente, se volete evitare il fritto, potete cuocerli in forno statico a 180° per 15 minuti.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME; 

TORTE SALATE CON VERDURE

CANNELLONI DI SFOGLIA CON RICOTTA E SPINACI

TORTA DI PATATE AL FORMAGGIO

CROCCHETTE DI PATATE AL FORNO

INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Precedente PRIMI PIATTI FREDDI CON LA PASTA Successivo DOLCI SENZA COTTURA AL LIMONE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.