Crea sito

SALSA TONNATA

Salsa tonnata ricetta facile e velocissima, una salsa saporita che fa parte della tradizione italiana, perfetta per realizzare antipasti e secondi piatti, servono pochissimi ingredienti ed è pronta in pochi minuti, potete utilizzarla per preparare il classico vitello, oppure per farcire tramezzini, sandwich, tartine o per condire delle verdure come patate bollite, zucchine e peperoni grigliati ed è ottima anche sulle uova sode. La ricetta è molto facile, ci sono due scuole di pensiero, chi la vuole più ricca di tonno e chi la vuole più ricca di maionese, quello va molto a gusto, a me piace in entrambi i modi, le mie figlie la amano sul pane caldo pensate.. ma le ricette che potete realizzare con questa salsa sono davvero tantissime come l’insalata di pollo e patate oppure i pomodori freddi ripieni, ed ancora la mia insalata capricciosa, un jolly in cucina appetitoso e gustoso, vediamo insieme come si prepara!Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

SALSA TONNATA ricetta facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti SALSA TONNATA

  • 300 gtonno sott’olio
  • 10 gcapperi
  • 4filetti di acciughe (sott’olio)

Preparazione SALSA TONNATA

  1. Sgocciolate il tonno e mettetelo in una ciotola, con l’aiuto di una forchetta sbriciolatelo bene ed unite la maionese ( trovate la mia ricetta QUI)

  2. Unite i capperi, le acciughe e frullate il tutto con un frullatore a immersione o con un frullatore classico fino ad ottenere una crema.

    Mettete la salsa tonnata in frigorifero per 1 ora in modo che riposi e si insaporisca e poi potete usarla per realizzare tante ricette sfiziose!

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire la maionese con ricotta o formaggio cremoso.

    Potete diminuire la dose di acciughe se non le amate oppure ometterle.

    Potete usare del tonno al naturale.

    Se la ricetta vi è piaciuta forse potrebbero interessarvi anche PASTA CON CREMA AL TONNO oppure INSALATA DI POLLO E PATATE CON SALSA TONNATA oppure POMODORI RIPIENI DI POLLO E SALSA TONNATA.

CONSERVAZIONE

La salsa tonnata si conserva in frigorifero per due giorni chiusa in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “SALSA TONNATA”

  1. Ciao, ho provato alcune dee tue ricette e devo dire che sono veramente buone, ma ti scrivo perchè per fare la salsa tonnata aggiungo alcuni elementi che danno un pò di freschezza e gusto.
    Naturalmente quando preparo il Vitello (prima fatto rosolare in casseruola) e poi fatto cuocere in acqua con gli odori da brodo, sedano carote e cipolla, acciughe e capperi; come odori inserisco anche le carotine che tolgo prima e le aggiungo insieme a delle cipolline ed erba cipollina al composto (tonno capperi e filetti di acciughe rigorosamente sottosale. Solo alla fine aggiungo la maionese, ma non troppo, senza frullarla. Se il composto è troppo denso aggiungo del brodo q.b.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *