INSALATA CAPRICCIOSA DI POLLO E PATATE

INSALATA CAPRICCIOSA DI POLLO E PATATE con salsa tonnata , ultimamente con le temperature africane lo ammetto, la voglia di cucinare è pari a zero, anche per me che faccio questo lavoro ormai da 9 anni… va bene la passione per la cucina, ma con il caldo passa davvero la voglia e in casa si preparano piatti freddi, come quest’insalata, l’ho chiamata capricciosa, perché dentro c’è un po di tutto, una ricetta estiva ricca e golosa, che piace a tutti, e potete scegliere gli ingredienti che preferite, la base è di petto di pollo e patate, poi potete aggiungere a piacere; olive, pomodori, carote, sedano, e per non farmi mancare nulla ho preparato la salsa tonnata come condimento, una ricetta che va bene sia come secondo piatto che come piatto unico, perfetta da preparare in anticipo e da gustare fredda, vediamo insieme gli ingredienti per realizzare l’INSALATA CAPRICCIOSA DI POLLO E PATATE!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti per i petti di pollo, 30 minuti per le patate
Porzioni per 4 persone
Difficoltà molto bassa
Costo medio

INGREDIENTI PER L’INSALATA CAPRICCIOSA DI POLLO E PATATE

500 grammi di petti di pollo tagliati sottili
500 grammi di patate di media grandezza
Pomodorini q.b.
2 Carote
Olive verdi q.b
Olive nere q.b.
Prezzemolo
Olio extra vergine di oliva
Sale
PER LA SALSA TONNATA LA MIA RICETTA LA TROVI QUI

INSALATA CAPRICCIOSA DI POLLO E PATATE

PROCEDIMENTO

In una pentola piena d’acqua far lessare le patate con tutta la buccia.

Quando le patate saranno cotte lasciarle raffreddare benissimo.

In una padella cuocere i petti di pollo, potete grigliarli se preferite o cuocerli con poco olio extra vergine di oliva.

Una volta cotti, metterli in un piatto e farli raffreddare.

Nel frattempo preparare la salsa tonnata.

In un insalatiera capiente mettere le patate sbucciate e tagliate e pezzi, i petti pollo tagliati a listarelle, le olive nere e le olive verdi ( io ho usato quelle denocciolate) i pomodorini a pezzetti, e le carote tagliate a pezzetti.

Condire l‘INSALATA CAPRICCIOSA DI POLLO E PATATE con olio e sale, mescolare benissimo e poi aggiungere la salsa tonnata, mescolare nuovamente e unire il prezzemolo fresco.

Mettere l‘insalata capricciosa in frigorifero per un ora prima di servirla.

Buonissima! Fresca, sfiziosa, ricca e golosa, una ricetta estiva che piacerà a tutti! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Potete condire l’INSALATA CAPRICCIOSA DI POLLO E PATATE, anche solo con la maionese, oppure potete preparare un salsa allo yogurt magro se volete un piatto più leggero. Non ho inserito la quantità di salsa tonnata con cui condire il piatto perché va molto a gusto, c’è a chi piace metterne meno e a chi piace abbondare.

CONSERVAZIONE; L’insalata si conserva in frigo per massimo 2 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico, si sconsiglia la congelazione.

NON PERDERE LE ULTIME RICETTE CHE HO PUBBLICATO!

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *