Salsa tonnata ricetta facile e veloce

La ricetta  della Salsa tonnata è una di quelle che in un blog di cucina non può assolutamente mancare, e tra tutte le salse è la mia preferita, del resto anche le mie bambine ne vanno matte.
Ottima per arricchire carni bollite e perfetta da spalmare sul pane ideale per farcire panini,sandwich e tramezzini, è una vera bontà, si prepara in poco tempo ed è una ricetta fatta di pochi ingredienti, ideale specialmente da gustare in estate, io solitamente non la uso per il vitello, ma per altri tipi di carni, ad esempio mi piace tantissimo con il pollo bollito e le patate lesse, comunque il bello di questa salsa è che la possiamo utilizzare come più ci piace, altrimenti possiamo sempre fare come le mie bimbe, mangiarla direttamente con il cucchiaino 😉 allora seguitemi che vi racconto come fare la Salsa tonnata ricetta facile e veloce.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

200 grammi di maionese
200 grammi di tonno sott’olio ben sgocciolato
4/5 capperi
2 filetti di acciughe sott’olio

Salsa tonnata ricetta facile e veloce

Salsa tonnata ricetta facile e veloce

Procedimento

Lavare i capperi se avete preso quelli sotto sale, io ho usato quelli in salamoia li preferisco, mettere nel boccale del frullatore a immersione, il tonno, i capperi , le acciughe e la maionese, frullare tutto per pochi minuti fino ad avere un consistenza cremosa, ci sono due scuole di pensiero su questa salsa, c’è chi la preferisce con più maionese e meno tonno e chi invece preferisce che prevalga il gusto del tonno come me, quindi magari regolatevi voi, se alla fine assaggiandola sentite che preferite più maionese basta metterla in una terrina ed aggiungere due cucchiai di maionese e mescolarla per bene.
Mettere la salsa in frigorifero per un paio d’ore a riposare.
La Salsa tonnata è pronta, libero sfogo alla fantasia per preparare tante cose gustose come; tartine, sandwich, tramezzini, carni e verdure, io l’ho utilizzata in un paio di ricette che vedrete prossimamente, è buonissima parola della vostra Vale!

Salsa tonnata ricetta facile e veloce

 

Precedente Toast di zucchine e mozzarella Successivo Ciambelline veloci patate e tonno

Un commento su “Salsa tonnata ricetta facile e veloce

  1. lidia il said:

    Ciao, ho provato alcune dee tue ricette e devo dire che sono veramente buone, ma ti scrivo perchè per fare la salsa tonnata aggiungo alcuni elementi che danno un pò di freschezza e gusto.
    Naturalmente quando preparo il Vitello (prima fatto rosolare in casseruola) e poi fatto cuocere in acqua con gli odori da brodo, sedano carote e cipolla, acciughe e capperi; come odori inserisco anche le carotine che tolgo prima e le aggiungo insieme a delle cipolline ed erba cipollina al composto (tonno capperi e filetti di acciughe rigorosamente sottosale. Solo alla fine aggiungo la maionese, ma non troppo, senza frullarla. Se il composto è troppo denso aggiungo del brodo q.b.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.