Crea sito

Pasta e lenticchie

Pasta e lenticchie, visto che portano fortuna mettiamole ovunque specialmente nella pasta! Troppo ma troppo buona, in realtà io amo tutti i legumi in generale, mangerei sempre e solo quelli, e con la pasta sono il top, mia figlia Elena da piccola mangiava pasta e lenticchie almeno due volte la settimana, ora ha 13 anni le è presa la fissa di non mangiare carne e le preparo nuovamente questo primo piatto molto spesso per darle ferro e proteine, un piatto povero, semplice da preparare e genuino, ideale a pranzo oppure a cena come coccola nelle fredde giornate invernali, un vero e proprio comfoort food, seguitemi per la facilissima ricetta di Pasta e lenticchie.

Ingredienti

per 4 persone

1 barattolo di lenticchie se usate quelle secche 100 grammi vanno bene
200 grammi di pasta tipo ditalini rigati
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
100 grammi di passata di pomodoro
sale
olio extra vergine di oliva
1 litro di brodo vegetale
parmigiano (facoltativo a me piace metterlo)

Pasta e lenticchie

Pasta e lenticchie

Procedimento

In una pentola dai bordi alti far dorare la cipolla con il sedano e la carota fatti a pezzetti, unire la passata di pomodoro, un pizzico di sale e far insaporire ancora, unire le lenticchie sgocciolate  se avete usato quelle in barattolo, se invece usate quelle secche dovete prima bollirle) mescolare bene e far insaporire per qualche minuto.
Aggiungere il brodo vegetale , abbassare la fiamma e far sobbollire per circa 20 minuti, sentite com’è di sale ed eventualmente insaporite il brodo.
A questo punto prelevare due mestoli di lenticchie e se volete potete passarle al passaverdure ed aggiungerle nuovamente in pentola, questo trucchetto renderà la vostra minestra più cremosa.
Aggiungere la pasta e farla cuocere mescolando spesso.
Pasta e lenticchie è pronta per essere gustata, con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo ed una spolverata di parmigiano se vi piace sarà un primo piatto buono e sostanzioso ma con pochi grassi e poche calorie, parola della vostra Vale!

Torna alla Home

Metti MI PIACE sulla mia pagina di FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Una risposta a “Pasta e lenticchie”

  1. Grazie vale!i bambini ne hanno mangiati tre piatti!la prossima volta raddoppiero le dosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *