Crea sito

MOUSSE AL MANDARINO

Mousse al mandarino,fresca,delicata e leggera ideale per un fine pasto,i mandarini sono di stagione e sono davvero ottimi in questo periodo inoltre questa mousse la possiamo presentare direttamente nei mandarini stessi  e fare una bella figura a tavola anche durante le feste di Natale,per la sera della vigilia oppure anche la notte di capodanno,possiamo presentare ai nostri commensali un dolce diverso dal solito;vediamo cosa serve per realizzare la ricetta della Mousse al mandarino.

Ingredienti 

1 uovo intero + 1 tuorlo

4 mandarini

170 grammi di zucchero

2 cucchiai di frumina o amido di mais

200 ml di panna fresca

Mousse al mandarino

MOUSSE AL MANDARINO

Procedimento

Per prima cosa lavare bene i mandarini sotto l’acqua corrente tagliare la calotta sopra e svuotarli delicatamente facendo molta attenzione a non romperli ,mettere la polpa in una terrina e conservare quelli vuoti in freezer fino al momento dell’utilizzo.Mettere la polpa dei mandarini nel frullatore ,ridurla in purea e metterla in un colino per filtrare tutto il succo dei mandarini e tenere da parte,in una terrina sbattere le uova con lo zucchero,unire la frumina ed il succo dei mandarini trasferire tutto in un pentolino a lasciare andare a fiamma bassa finchè non avremo ottenuto una crema morbida e senza grumi,mettere la crema in una ciotola e farla raffreddare.
Montare a neve ben ferma la panna ed incorporare la crema di mandarini girando con una spatola dal basso verso l’alto,mettere la crema in una sac a poche e riempire i mandarini svuotati , mettere su ognuno il cappellino ;).Conservare la Mousse al mandarino in frigorifero fino al momento di servirla.

Altri dolci al cucchiaio che ti potrebbero interessare

clicca sui titoli per leggere le ricette

Dessert con crema di ricotta e castagne

Crema al limone con spiedini di frutta

Panna cotta alle more

Mini cheese cake al dulche de leche

Mousse al pistacchio

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

18 Risposte a “MOUSSE AL MANDARINO”

  1. Wowww, trooopppo deliziosa e carinissimaaaaaaaaaa, grazie grazie ^_^

  2. Sei veramente fantastica,quest idea è super la proverò sicuramente domenica, ma non si smonta tutto in frigorifero?posso prepararla il giorno prima?

    1. se monti la panna a neve be ferma no assolutamente comunque per sicurezza mettila nei mandarini vuoti poco prima di servirla 🙂

  3. Ho provato a farla.. molto buona e delicata… unica cosa che a me resta tanto liquida… come fare a farla venire più dura?

    1. Ciao Mara la crema al mandarino quella che cuoci deve essere abbastanza densa e devi unire la panna solo quando è ben fredda strano perchè in frigo poi di solito si rapprende

  4. L’effetto è bellissimo io ho seguito la ricetta ma la mousse é amarissima …..consiglio non frullare la polpa ma spremere e aggiungere solo il succo ma non la polpa , ho dovuto buttare la mousse e rifarla ciao!!

  5. Ciao cara forse conviene non frullare anche il bianco del mandarino così non diventa amaro ,cosa dice ?

  6. Ma la mousse la inseriamo nei mandarini solo prima di servirli o quando è pronta e poi li conserviamo in frigo già preparati fino al momento del dolce?

      1. ciao, bellissima ricetta ma la purea di mandarini va aggiunta alla crema o solo il succo? Grazie.

  7. Ho un albero di mandarini quindi questa ricetta cade proprio a fagiolo! Deve essere buonissima perché il mandarino è un frutto estremamente aromatico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.