TORTA AGLI AGRUMI con ricotta e marmellata

La TORTA AGLI AGRUMI con ricotta e marmellata è una torta profumatissima ed anche leggera, morbidissima e ideale per colazione e merenda, è un dolce semplicissimo e non contiene grassi nell’impasto, nè burro e nè olio, si impasta con un cucchiaio ed una ciotola, senza sbattitori e nè planetarie, quindi per prepararla si sporca il minimo indispensabile, e in fondo alla pagina trovate anche la video ricetta completa di ogni passaggio, quindi non vi resta che realizzare questo dolce golosissimo, ma allo stesso tempo leggero e salutare, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la TORTA AGLI AGRUMI con ricotta e marmellata.

Ingredienti

per una torta del diametro di 22 centimetri

3 uova
250 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero
il succo di 2 arance
il succo di 3 mandarini
il succo di un limone
250 grammi di ricotta
1 bustina di lievito
marmellata quanto basta io ho usato quella di arance
zucchero a velo

TORTA AGLI AGRUMI con ricotta e marmellataTORTA AGLI AGRUMI con ricotta e marmellata

TORTA AGLI AGRUMI con ricotta e marmellata

Procedimento

In una terrina mettere la farina , unire lo zucchero, le uova e la ricotta, ed amalgamare bene gli ingredienti con una spatola.
Unire il succo degli agrumi e mescolare ancora, unire la bustina di lievito e mescolare per rendere l’impasto omogeneo.
Versare il composto in una tortiera rivestita con della carta forno e livellare, aggiungere in superficie qualche cucchiaiata di marmellata e mettere la torta in forno statico a 170° per circa 35 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Quando il dolce sarà cotto e ben dorato, farlo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo, una volta freddo metterlo su un piatto e spolverizzarlo con lo zucchero a velo.
La TORTA AGLI AGRUMI con ricotta e marmellata è pronta per essere gustata, una torta profumatissima, che resta umida, leggera e golosissima parola della vostra Vale!

Torna alla HOME per cercare altre mie ricette

Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK——-QUI per non perdere nessuna delle mie ricette

4 Risposte a “TORTA AGLI AGRUMI con ricotta e marmellata”

  1. Un consiglio: ho provato una torta di ricotta. Per 300 g di ricotta ne ho messo 300 di farina, 250 di zucchero, 1 bustina di lievito, i limone (succo + scorza) e un pò di latte. Ho aggiunto qualche goccia di cioccolato. Al momento di sfornarla era sofficissima, quasi non mi sembrava vero. Poi, il giorno dopo, si è un pochino indurita. C’è un segreto per mantenerla morbida?
    Grazie

    1. deve essere conservata sotto una campana per torte, oppure coperta da un panno, essendoci solo la ricotta a mantenerla morbida può succedere

  2. come mai per stampare la ricetta, bisogna cancellare tutta una serie di cose, infinita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *