ROTOLO AL MANDARINO

Il ROTOLO AL MANDARINO è un dolce di cui mi sono innamorata a prima vista, il profumo, la semplicità di questo dolce mi hanno conquistata, e prepararlo è semplicissimo, leggero e morbidissimo, è un dolce che vi stupirà per il suo sapore dolce e profumato.
Preparare il ROTOLO AL MANDARINO è molto semplice, la base è una pasta biscotto morbida e leggera, e la crema al mandarino è facilissima da fare ed ha un sapore vellutato e profumato,
possiamo prepararlo anche il giorno prima da gustare per il giorno dopo, anzi è una cosa che consiglio di fare perchè il dolce sarà più morbido, vediamo insieme cosa serve per preparare il ROTOLO AL MANDARINO.

METTI MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK per non perdere le mie ricette

Ispirazione presa QUI

Ingredienti

per la base di pasta biscotto

3 uova
100 grammi di farina 00
120 grammi di zucchero semolato
la buccia grattata di un mandarino
1 cucchiaio di lievito per dolci

per la crema la mandarino

il succo di 3 mandarini
4 tuorli
100 ml di acqua
70 grammi di zucchero semolato
50 grammi di amido di mais o farina 00

marmellata di mandarini quanto basta

ROTOLO AL MANDARINO

ROTOLO AL MANDARINO

Procedimento

Per la base
Montare benissimo le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, quando saranno gonfie e soffici unire la buccia del mandarino, la farina poca alla volta ed il lievito, versare il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e metterla in forno statico a 170° per circa 12 minuti, regolarsi sempre con i propri forni.
Quando la base sarà cotta , metterla rigirata su un canovaccio umido, togliere la carta forno e cospargerla con dello zucchero semolato, arrotolarla con tutto il canovaccio MENTRE è ANCORA CALDA e lasciarla raffreddare arrotolata, in questo modo prenderà la forma.

Per la crema al mandarino
In un pentolino mettere l’acqua ed il succo dei mandarini, mettere tutto sul gas a fiamma bassissima.
In un piatto amalgamare i tuorli con lo zucchero e la farina o amido di mais e versare il composto nel liquido di acqua e mandarini, mescolare la crema fino a completo addensamento e lasciare che si raffreddi.
A questo punto possiamo comporre il dolce; “srotolare” delicatamente la pasta biscotto,
spalmare la base con un po di marmellata di mandarini e sopra alla marmellata spalmare la crema al mandarino,
arrotolarlo e metterlo in un piatto, io ho decorato il dolce spalmando la superficie con poca marmellata o crema al mandarino e con delle briciole della base e delle fette di mandarino, voi potete decorare come preferite.
Il ROTOLO AL MANDARINO è pronto, buonissimo e profumatissimo, parola della vostra Vale!
ROTOLO AL MANDARINO

2 Risposte a “ROTOLO AL MANDARINO”

  1. Ciao Vale, siamo già a Natale e ci piacerebbe dire che tutto scorre liscio e bene. Ma non è cosi, purtroppo! Forse basterebbe non seguire più le notizie al telegiornale per non sentirsi ogni giorno angosciati da episodi tristissimi! Oggi voglio augurarti un sereno Natale sia a te, alla tua famiglia, al tuo cane, a chi segue costantemente il tuo blog (per me ormai di famiglia), a chi non lo conosce e a tutte quelle persone che, nonostante non lo meritino, hanno perso per sempre la serenità! Baci e grazie per le splendide furbate in cucina che ci regali ogni giorno!

    1. Scusa il ritardo nel rispondere, ma ho staccato per il 24 e 25, grazie mille Angela auguroni di cuore!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *