CROSTATA MIMOSA

Crostata mimosa con crema diplomatica un dolce bello e buono, la variante della torta mimosa, una ricetta dolce davvero golosa e ricca di sapori, con tre consistenze diverse, una base di pasta frolla friabile, crema diplomatica e pan di spagna per simulare le mimose, io l’ho lasciata semplice di proposito, ma potete arricchirla con fragole, frutti di bosco o gocce di cioccolato, in realtà prima di scattare le foto, ho provato a mettere dei lamponi in superficie per decorare la crostata, ma poi li ho tolti perché mi piaceva di più così semplice: chiara e delicata, la ricetta della crostata non è difficile, certo ci sono vari passaggi ma tutti molto semplici, io ho usato la crema diplomatica per farcirla perché la trovo molto delicata, ma potete farcire la crostata con la crema che preferite, potete anche prepararla con una pasta frolla diversa, magari una pasta frolla al pistacchio o una pasta frolla senza glutine, un dolce che piacerà davvero a tutti, mia figlia Elena ne ha mangiate due fettone! E se l’adolescente inquieta approva, potete stare tranquilli che è buonissima, lei è la mia collaudatrice e critica di ricette! Se volete un dolce diverso dal solito prendete tutti gli ingredienti e preparatela con me! Vediamo insieme come fare la CROSTATA MIMOSA!
E se la provate, fatemi sapere!
Vale

CROSTATA MIMOSA con crema diplomatica
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata mimosa

per la PASTA FROLLA

  • 1Uovo
  • 300 gFarina 00
  • 150 gBurro
  • 125 gZucchero a velo
  • Aroma a piacere

per LA CREMA DIPLOMATICA

Per il PAN DI SPAGNA

  • 4Uova
  • 200 gZucchero semolato
  • 200 gFarina 00
  • Aroma a piacere

Strumenti per la crostata mimosa

  • stampo per crostate da 20 cm

Preparazione della crostata mimosa

CROSTATA CON CREMA DIPLOMATICA
  1. Per la ricetta della pasta frolla perfetta andate QUI
    Per la ricetta della crema pasticcera andate QUI
    Per la ricetta del pan di Spagna andate QUI

  2. pasta frolla perfetta per biscotti e crostate

    PER LA PASTA FROLLA

    Per preparare la ricetta crostata mimosa, per prima cosa, vi consiglio di realizzare la pasta frolla in modo che possa riposare in frigorifero.

    Tagliate a pezzi il burro e mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero a velo, lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso.

    Unite l‘uovo, l’aroma che avete scelto e mescolate ancora, unite la farina ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

    Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 1 ora prima di utilizzarla.

  3. Crema diplomatica ricetta base

    PER LA CREMA DIPLOMATICA

    Iniziate a preparare la crema pasticcera: Riscaldate il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia, in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero ed unite la farina.

    Eliminate la bacca di vaniglia e versate il latte a filo nel composto di uova mescolando con una frusta a mano, rimettete tutto nel pentolino e mescolate il composto sul fuoco continuamente fin quando non sarà denso,

    Versate la crema in un contenitore e lasciatela raffreddare benissimo.

    Montate la panna con lo zucchero a velo setacciato e quando avrà raggiunto una consistenza corposa avrete ottenuto la crema chantilly.

    Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, mettetela in una ciotola, unite la crema chantilly e mescolate delicatamente il composto con una spatola dal basso verso l’alto, dovrete ottenere un composto spumoso e la crema diplomatica per farcire la crostata mimosa è pronta!

  4. COME FARE LA COTTURA ALLA CIECA

    COME PREPARARE LA CROSTATA MIMOSA ALLA CREMA

    Prendete la pasta frolla e stendete con l’aiuto di una mattarello e poca farina, un cerchio di 24/26 cm, imburrate e infarinate uno stampo per crostate da 20 cm circa.

    Adagiate la pasta frolla nello stampo, fatela aderire bene sul fondo e alzate i bordi, mettete sulla base di pasta frolla un foglio di carta forno e dei fagioli secchi, (se volete sapere tutto sulla COTTURA ALLA CIECA leggete il mio articolo).

    Fate cuocere la base della crostata mimosa, in forno statico a 180° per circa 25 minuti. per tempi e temperature regolatevi sempre con i vostri forni.

  5. A questo punto possiamo assemblare la crostata mimosa:

    Mettete la base di pasta frolla su un bel piatto, versate al suo interno la crema diplomatica e decoratelo con il pan di Spagna sbriciolato simulando le mimose, potete ovviamente giocare di fantasia.

    Mettete la crostata alla crema diplomatica in frigorifero per un paio d’ore prima di servirla.

  6. CROSTATA MIMOSA con crema diplomatica

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete farcire la crostata mimosa, solo con crema pasticcera se preferite, potete utilizzare anche crema di nocciole o confetture.


    Come ho scritto prima, potete decorarla a piacere con fragole, frutti di bosco, ananas o cioccolato.

    Potete preparare la crostata con crema diplomatica con diversi tipi di pasta frolla, le ricette le trovate nel mio articolo 8 RICETTE DI PASTA FROLLA IMPERDIBILI.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche ROTOLO MIMOSATORTA MIMOSA, CHEESECAKE MIMOSA.

CONSERVAZIONE

La crostata mimosa, si conserva per 3/4 giorni in frigorifero

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 

Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “CROSTATA MIMOSA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *