Crea sito

CREPES RICETTA BASE

CREPES RICETTA BASE per ricette dolci e salate,una ricetta collaudata perché è quella della mia mamma che prepara dal 1988, e sono sempre riuscite! Quando andò a lavorare come cuoca le preparava spesso ed i clienti del ristorante le facevano i complimenti, le possiamo farcire come la fantasia ed il gusto ci suggeriscono,una ricetta ideale anche da conservare in freezer e tirarla fuori quando ci serve.
Le crepes sono davvero versatili e le possiamo farcire in qualsiasi modo, dalle più classiche con ricotta e spinaci o prosciutto cotto e formaggio a quelle dolci con confettura, nutella, frutta fresca!
Insomma a voi la scelta, a fine articolo vi lascerò anche delle ricette sfiziose! Gli ingredienti sono pochissimi, ma vanno ben dosati, può capitare un impasto troppo denso o troppo liquido, con questa ricetta base non sbaglierete! Allora seguitemi e vediamo insieme come preparare le CREPES RICETTA BASE

Crepes ricetta base
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 Crepes
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 200 g Farina 00
  • 300 ml Latte
  • q.b. Sale
  • q.b. Burro (per ungere il padellino)

Preparazione

  1. CREPES RICETTA BASE

    IMPASTO;

  2. In una terrina mettere la farina, vi consiglio di setacciarla in modo da evitare la formazione di grumi.

  3. Aggiungere alla farina il latte a filo e mescolare energicamente con una frusta a mano, il latte non deve essere freddo di frigorifero, quindi toglietelo 30 minuti prima dal frigo.

  4. In una ciotola a parte sbattere le uova ed unirle al composto di latte a farina, aggiungere poco sale e mescolare energicamente.

  5. PER LA COTTURA DELLE CREPES RICETTA BASE

    Ungere un padellino con poco burro, e quando il burro sarà sciolto ed il padellino ben caldo versare un mestolo di impasto, far dorare la crepes  da entrambi i lati rigirandola spesso e proseguire così fino alla fine della pastella.

  6. Le crepes sono pronte per essere farcite a piacere, sia con ingredienti dolci che salati, libero sfogo al gusto ed alla fantasia! Sono certa che stupirete tutti! Parola della vostra Vale!

  7. LEGGI LE MIE RICETTE CON LE CREPES E SCEGLI LA TUA PREFERITA!

    CREPES AL PESCE
    CREPES PROSCIUTTO E FORMAGGIO
    TORTA DI CREPES
    CREPES RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI
    CREPES AI FUNGHI PORCINI E BRIE
    TORTA DI CREPES RICOTTA E PESTO

  8.  

    Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

Le crepes dopo cotte si conservano in frigorifero per 2 giorni, potete anche congelarle sia semplici che farcite e vi basterà metterle in una teglia e condirle a piacere.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CREPES RICETTA BASE”

  1. Io in verità metto molto meno farina…1 uovo,1 tazzina di latte, la tazzina di farina e mi vengono benissimo..le dosi me le aveva passate anni fa una cara amica che non c’è più. :(…non è troppa la farina e il latte per due uova..? Grazie

    1. ci sono 300 ml di latte, la farina in questa ricetta serve, come sai è un po come la pasta frolla ci sono tante versioni, mi spiace per la tua amica, proverò anche la sua ricetta, un abbraccio e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *