CALAMARI AL FORNO

CALAMARI AL FORNO buoni, croccanti e leggeri, in realtà non avevo mai pensato di farli al forno, temevo diventassero gommosi, diciamo che ero scettica e pensavo che fritti sono un’altra cosa, più croccanti e gustosi, però a volte se si vuole evitare il fritto bisogna spaziare e cosi ecco che dal pescivendolo ho trovato dei bei calamari veraci di quelli grandi e teneri ed ho pensato che il mio compagno ( mi dovrò abituare a dire marito tra un po) sarebbero piaciuti visto che me li chiede spesso, ho provato e devo dire che con mia grande sorpresa i calamari al forno erano davvero buonissimi, vi serviranno solo 2 ingredienti per prepararli, parlo ovviamente di ingredienti principali, senza contare olio e sale, vediamo insieme come fare i CALAMARI AL FORNO!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà facile
Costo medio

Ingredienti per i CALAMARI AL FORNO

1 kg di calamari
farina di semola q.b.
olio extra vergine di oliva
sale

CALAMARI AL FORNO croccanti e leggeri

CALAMARI AL FORNO

Procedimento

Dopo aver pulito i calamari ( se non lo avete fatto fare dal pescivendolo) tagliateli a rondelle e asciugarli benissimo con un foglio di carta da cucina.
Infarinare benissimo i calamari, io ho lasciato anche i ciuffetti che mi piacciono troppo, e metterli su una teglia foderata con della carta forno cercando di sovrapporli il meno possibile, aggiungere l’olio extra vergine di oliva e farli cuocere in forno statico a 180° per 15 minuti mescolandoli spesso, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.

CALAMARI AL FORNO sono pronti aggiungere sale e se volete una spruzzata di limone, sono tenerissimi e sfiziosi parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; I CALAMARI AL FORNO con per quelli fritti vanno mangiati subito, sono teneri dentro e croccanti fuori appena fatti, se aspettate rischiano di diventare mollicci.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME

COTOLETTE DI MELANZANE AL FORNO
VERDURE AL FORNO SOTT OLIO
PEPERONI RIPIENI DI RICOTTA
FRITTELLE DI MELANZANE
INVOLTINI DI ZUCCHINE CON SUGO E MOZZARELLA
MELANZANE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO

Metti mi piace alla mia pagina ufficiale su FACEBOOK

Torna alla HOME

Precedente POMODORI RIPIENI AL TONNO Successivo CHEESECAKE CIOCCOLATO RICOTTA E PERE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.