CALAMARI RIPIENI AL POMODORO

CALAMARI RIPIENI AL POMODORO cotti in padella, tenerissimi e gustosi, un secondo piatto di pesce classico della cucina mediterranea, facile e sostanzioso, perfetti da gustare sia caldi che freddi, io li ho preparati al mattino per cena ed erano davvero buonissimi, anche perché se riposano sono ancora più teneri e saporiti, il ripieno è il classico con pangrattato, parmigiano, prezzemolo ecc, solo che invece di cuocerli al forno vengono cotti in padella insieme ai pomodori freschi che li rendono ancora più succulenti, una ricetta fatta di ingredienti semplici e ideale se vogliamo gustare il pesce in modo diverso, io al sugo ho aggiunto anche nel peperoncino che ci sta benissimo, ma se non amate il piccante potete ometterlo, i calamari sono ottimi in qualsiasi modo vengano cucinati, l’unica accortezza è quella di non cuocerli troppo perché risulterebbero troppo duri, vediamo insieme la ricetta per preparare i CALAMARI RIPIENI AL POMODORO!

Leggete anche le ricette dei Calamari al forno e Calamari ripieni al forno

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10/15 minuti
Difficoltà bassa
Costo medio
Porzioni per 2 persone

INGREDIENTI PER I CALAMARI RIPIENI AL POMODORO

2 Calamari grandi veraci
4 Pomodori maturi
100 grammi di Pangrattato
1 Spicchio d’aglio
Prezzemolo
Olio extra vergine di oliva
1 peperoncino (facoltativo)
Sale

CALAMARI RIPIENI AL POMODORO

PROCEDIMENTO

I calamari potete prenderli sia freschi che surgelati, se li acquistate surgelati, toglierli dal freezer almeno 2/3 ore prima per farli scongelare.

Come pulire calamari: staccare delicatamente la testa e tenerla da parte, togliere la penna trasparente che si trova all’interno e lavarli sotto l’acqua corrente benissimo sia all’interno che all’esterno, staccare la testa dai tentacoli e tagliarli a pezzetti.

Per il ripieno dei calamari : in una ciotola mettere il pangrattato, il prezzemolo tritato, i tentacoli, l’olio ed un pizzico di sale, mescolare benissimo e aggiungere poca acqua o se preferite del vino bianco per ottenere un composto morbido.

Riempire i calamari con il ripieno e tenerli da parte in un piatto.

Per il sugo di pomodoro: Lavare e tagliare a pezzetti i pomodori, in una padella far dorare insieme all’olio extra vergine di oliva lo spicchio d’aglio e il peperoncino, unire i pomodori, salare e lasciarli cuocere per pochi minuti a fiamma bassa.

Aggiungere i calamari ripieni, al sugo di pomodori freschi e coprirli con un bicchiere d’acqua, lasciarli cuocere con un coperchio per 15 minuti, i miei calamari erano molto grandi, regolatevi in base alla grandezza.

Fare la prova della forchetta, se affonda senza problemi i calamari sono pronti.

Tenerissimi e sostanziosi, i CALAMARI RIPIENI AL POMODORO vi stupiranno per la loro bontà, noi li abbiamo gustati con delle fette di pane per fare la scarpetta nel sughetto leggermente piccante, e non potete capire che buono! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA: Potete sostituire il pangrattato con della mollica di pane, io non ho aggiunto l’uovo nel ripieno perché non volevo appesantirli, ma se volete potete aggiungerlo.

CONSERVAZIONE: Meglio gustarli subito o al massimo conservarli per un giorno chiusi in un contenitore ermetico in frigorifero.

OLTRE AI CALAMARI RIPIENI AL POMODORO, NON PERDERE LE ULTIME RICETTE CHE HO PUBBLICATO!

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *