BIANCOMANGIARE

Biancomangiare un dolce al cucchiaio fresco, profumato e semplicissimo da preparare, un dolce della tradizione siciliana a base di mandorle o latte di mandorla, servono pochi ingredienti semplici per realizzare il budino di mandorle e non contiene né uova e né colla di pesce, potete aromatizzarlo con vaniglia o cannella e sarà comunque ottimo.
Il biancomangiare siciliano è un dolce dal gusto delicato, una volta freddo ha come vi dicevo la consistenza di un budino al latte e potete presentarlo con diverse decorazioni a piacere.
Se amate i DOLCI CON LE MANDORLE non perdetevi la ricetta! E se invece amate i dolci al cucchiaio, budini e dolci al bicchiere potete leggere COPPA DI CHEESECAKE AL CAFFE’ oppure COPPA CANNOLO SICILIANO o ancora COPPA AL TIRAMISU.
La ricetta del budino al latte di mandorle è molto semplice, io mi sono innamorata di questo dolce cremoso e profumato, dal sapore delicato di latte e vaniglia o cannella dipende da cosa volete utilizzare per dare l’aroma, ovviamente neanche a dirlo, il biancomangiare deve il suo nome al fatto che viene preparato con ingredienti di colore bianco e si dice che le sue origini siano arabe, poi si diffuse anche in Sicilia e nel resto d’Europa come ad esempio in Francia dove è cosciuto con il nome blanc manger, insomma dicano quello che vogliono, il dolce per me è siciliano.
Vediamo come fare il biancomangiare siciliano!
E se lo provate, fatemi sapere
Vale!

LEGGETE ANCHE
PANNA COTTA ALLE ARANCE
CREME CARAMEL

BIANCOMANGIARE
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

500 ml latte di mandorle
50 g zucchero
50 g amido di mais (maizena)
estratto di vaniglia (o stecca di cannella)

PREPARAZIONE BIANCOMANGIARE

COME PREPARARE IL BIANCOMANGIARE SICILIANO

Per preparare il biancomangiare alle mandorle per prima cosa mettete in un pentolino 400 ml di latte di mandorla, la vaniglia e lo zucchero.

Mettete sul fuoco a calore moderato e mescolate con una frusta.

In una ciotola mettete l’amido di mais e versate poco per volta gli altri 100 ml di latte di mandorle rimasti per sciogliere la maizena e renderla cremosa e senza grumi.

Aggiungete l’amido di mais al latte di mandorle sul fuoco e mescolate velocemente il budino al latte con una frusta a mano fin quando non diventerà denso come una besciamella per intenderci.

Togliete il biancomangiare al latte di mandorle dal calore e versatelo negli stampini.
Trasferite il budino di mandorle in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 5-6 ore, meglio ancora se una notte intera.

Sformate i vostri budini alle mandorle e metteteli in un piattino.
Servite il vostro biancomangiare siciliano con mandorle tritate o con ciò che preferite come ad esempio caramello, miele, salse alla frutta.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete aumentare lo zucchero a piacere, io ne ho messo poco perché il latte di mandorla è già molto dolce.

Potete utilizzare le mandorle intere pelate, tostate, poi tritate e frullate con il latte intero, ma è un procedimento sicuramente più lungo.

Potete sostituire il latte di mandorle con il latte intero ma aumentate lo zucchero.

Potete aromatizzare con della scorza di limone o arancia.

Se la ricetta del biancomangiare siciliano vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche CANNOLI SICILIANI oppure CARTOCCI SICILIANI o ancora la ricetta ROTOLO CASSATA SICILIANA.

BIANCOMANGIARE

CONSERVAZIONE

Il biancomangiare alle mandorle si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *