Crea sito

CREME CARAMEL

CREME CARAMEL un dolce al cucchiaio che non poteva mancare nel mio blog, un classico che ancora non avevo fatto e volete sapere il perché ? Fino a qualche tempo fa non amavo molto i dolci al cucchiaio lo ammetto, tutte queste creme e cremine non mi entusiasmavano, infatti nel mio blog se ci avete fatto caso non ce ne sono molti, invece da qualche mese a questa parte ho iniziato ad apprezzarli, quindi ho deciso di recuperare, il CREME CARAMEL è il dolce al cucchiaio per eccellenza ed è uno dei preferiti del mio lui insieme alla crema catalana ( arriverà anche quella, devo comprare le cocotte di terracotta) ed è anche molto semplice, vediamo insieme come preparare il CREME CARAMEL!

Tempo di preparazione 25 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi per 4 creme caramel
Difficoltà facile
Costo basso

Ingredienti per il CREME CARAMEL

4 uova
350 grammi di latte
100 grammi di panna liquida
100 grammi di zucchero
un baccello di vaniglia

Per il caramello

3 cucchiai di acqua
100 grammi di zucchero

CREME CARAMEL dolce al cucchiaio

CREME CARAMEL

Procedimento

Versare il latte in un pentolino insieme alla vaniglia e farlo scaldare, toglierlo dal fuoco, unire la panna, mescolare e lasciarlo riposare per 20 minuti.
In una terrina mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere lentamente il latte con la panna e mescolare ancora ( ricordatevi di togliere il baccello di vaniglia).
Per il caramello; mettere in un padellino antiaderente l’acqua con lo zucchero e far sciogliere lo zucchero completamente, quando avrà raggiunto un colore bruno/dorato toglierlo dal fuoco e versare il caramello negli stampini.
Mettere gli stampini in una teglia con dell’acqua, aggiungere il composto per il creme caramel fino ad arrivare al bordo e mettere la teglia in forno, l’acqua serve per la cottura a bagnomaria.

CREME CARAMEL DOLCE AL CUCCHIAIO come prepararlo in modo perfettoCuocere il creme caramel in forno statico, preriscaldato a 150° per 50 minuti circa per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.
Quando il creme caramel sarà cotto lasciarlo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi metterlo in frigorifero per almeno 4 ore.
Il CREME CARAMEL è pronto, buono, goloso e profumato parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Il CREME CARAMEL si mantiene in frigorifero per 3 giorni, potete aromatizzarlo a piacere e servirlo con della panna montata

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME

CIAMBELLONE AL BUDINO VANIGLIA E CACAO
CROSTATA SENZA COTTURA RICOTTA E MARMELLATA
PASTA FROLLA ALLO YOGURT
TORTA SLAVA
CREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.