Mini panini al salmone

Mini panini al salmone, semplicemente da utilizzare per un buffet, antipasto o finger food. Oggi ho scelto di riempire i mini panini con il salmone affumicato e utilizzarli insieme all’aperitivo. Il salmone è il pesce affumicato più conosciuto e la maggioranza è quasi sempre d’allevamento. Esistono due metodi di affumicatura, a caldo e a freddo. Il primo consiste nell’affumicare il salmone a 60° cuocendolo in poche ore e poi ricoprendo il pesce di trucioli umidi e interrompendo l’aria calda. Con questo metodo si conserva per pochi giorni. Tutt’altra cosa è l’affumicatura a freddo. Prima di affumicare il salmone viene salato e fatto essiccare all’aria ad una temperatura di 15° per qualche giono. Dopo ovviamente avviene l’affumicatura, ed è questa la tecnica che viene usata maggiormente, perché così il salmone si conserva per più giorni.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i panini

1 cucchiaio miele millefiori
50 g zucca
500 g farina 00
1 uovo
1 cucchiaino sale

Per il ripieno

150 g formaggio fresco spalmabile
Qualche foglia rucola

Strumenti

1 Mattarello
1 Teglia
carta da forno

Preparazione mini panini

Scaldate il latte e versatelo in planetaria insieme al miele il lievito e cento grammi di farina presa dal peso totale. Aspettate 20 minuti e aggiungete l’uovo, la zucca tritata con l’olio. Completate con il resto della farina, il sale ed i semi di girasole.

Fate lievitare per due ore. Quando il volume sarà raddoppiato, stendete l’impasto, mezzo centimetro di altezza e utilizzate il coppapasta a triangolo, tagliate una trentina di pezzi. Sistemate i triangoli di pasta sulla teglia con carta forno.

Coprite e fate riposare 30 minuti. Prima di metterli in forno a 200° per 20 minuti spennellateli con il latte.

Fate stiepidire i panini, apriteli e spalmate con il formaggio fresco, aggiungete per ogni triangolo una fettina di salmone, guarnire con qualche fogliolina di rucola.

Ecco pronti i mini panini al salmone.

SEGUITEMI ANCHE SUI SOCIAL

Facebook, Instagram e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria