Spaghetti alici e pomodorini

Spaghetti alici e pomodorini. Non sto parlando della pasta con le sarde e finocchietto, ma di una ricettina facile facile. Metti la pentola a bollire e butta la pasta! Nello stesso tempo prepara questo sugo veloce che di più non si può! (Stesso tempo della cottura della pasta!) Le alici che ho usato sono fresche non quelle sotto sale, a volte quando le compro, dopo averle pulite le congelo. Non vi nego che le ho trovate comodissime, nel momento del bisogno possono sostituire la classica e pur sempre buonissima pasta aglio olio e peperoncino.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Spaghetti alici e pomodorini

250 g spaghetti
15 g pane grattugiato
50 ml olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
3 g prezzemolo tritato

Strumenti

1 Pentola

Passaggi

Piccolo trucco per agevolare il lavoro in cucina

Possono aiutare in cucina ma non sono indispensabili anche se nel mio frigo non mancano quasi mai i pomodorini e quando posso nel congelatore conservo, per un periodo breve, le alici comprate fresche, pulite e asciugate.

Tagliate in quattro i pomodorini. Pulite le alici e deliscatele. Mettete la pentola con l’acqua a bollire e nel frattempo nella padella insieme all’olio e il peperoncino, schiacciate uno spicchio di aglio. Appena colora l’aglio aggiungete le alici e subito i pomodorini, dieci minuti in tutto. Grattugiate la buccia di metà limone e con il prezzemolo tritato, potete spegnere. Nel padellino abbrustolite la mollica di pane fresco o pane grattugiato, utilizzatelo nel piatto di spaghetti alici e pomodorini appena pronto.

Ecco pronti spaghetti alici e pomodorini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria