Melanzane piccole ripiene

Melanzane piccole ripiene come le preparava la mia mamma e come adesso le preparo anch’io, almeno ci provo. Sarà molto difficile ma io ci proverò lo stesso, utilizzando gli stessi ingredienti diciamo che il sapore dovrebbe essere proprio quello. Questa delle melanzanine ripiene non è soltanto una prerogativa siciliana, ma anche calabrese e pugliese, il ripieno poi è tutto a carico di chi le prepara scegliendo gli ingredienti a suo gusto e piacimento. Di base, per preparare le melanzanine ripiene, c’è la polpa interna della melanzana, lasciato il guscio intatto, poi verrà fritta e andrà direttamente insieme a tutto il resto del ripieno come la mollica di pane grattugiato fresco e il pepato siciliano. Seguitemi su Facebook, Instagram e Pinterest. Non mancate di seguirmi sul blog, lì troverete varie ricette di stagione come questa delle melanzane.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate
18 melanzane
200 g provola
100 g mollica
6 g sale
80 g pecorino siciliano (pepato )
3 pomodori
6 foglie basilico
2 fette prosciutto cotto
2 uova

Passaggi

Melanzane piccole ripiene

Ecco pronte da gustare le melanzane piccole ripiene.

Tagliate il gambetto alle melanzane e incidete a cono con un coltellino per preparare il tappo. Scavatene la polpa aiutandovi con uno scavino oppure un cucchiaino. Mettete del sale nei gusci e riponeteli sopra un piatto a testa in giù per sgocciolare l’acqua in eccesso. Tagliate la polpa della melanzana a cubetti e fatela rosolare in padella con un filo di olio extravergine. Fate raffreddare la polpa delle melanzane e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzettini, la provola a cubetti, il basilico tritato, il sale e il formaggio pepato siciliano grattugiato. Lessate le uova per 8 minuti e appena fredde tritatele e aggiungetele al ripieno, unite anche tagliate a quadretti i pomodori. Completate il tutto con la mollica di pane fresco.

Riempite i gusci delle melanzane con il ripieno e chiudetele ognuna con il proprio tappo. Passata nella padella un filo di olio e friggete le melanzane piccole ripiene a testa in giù per siggillarle. Rigiratele da ogni parte per cuocerle uniformemente. Potete servirle già così come secondo piatto, oppure preparare una salsa di pomodoro e cuocerle insieme per poi condirci la pasta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!