Parmigiana di melanzane a modo mio

Parmigiana di melanzane a modo mio, perché non è la classica e neanche quella napoletana bella condita ma diciamo che è una via di mezzo. In casa mia il forno si chiude a giugno e si riapre a settembre salvo eccezione, ovviamente la parmigiana è una di quelle, anzi l’unica eccezione concessa per quella non c’é nessuna regola, ogni momento è buono. Non tutti sanno che la melanzana è una pianta annuale che fiorisce e lascia maturare i suoi frutti nei mesi caldi, di vario colore, dal bianco a tutte le tonalità del viola e alcune anche striate. La provenienza è dubbia ma quasi certamente indiana e cinese, povera di calorie e ricca di sali minerali e vitamine. Un modo per conservarli per l’inverno oltre a metterle sott’olio, spesso io utilizzo il congelatore, dopo averle sbollentate a fette le faccio asciugare e le congelo. Essendo le melanzane una mia passione ho preparato anche una piccola raccolta rapida da consultare velocemente di vari tipi di parmigiane anche monoporzione.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

5 melanzane
400 g fiordilatte
4 uova
400 ml olio di arachide (per friggere le melanzane)
6 g sale

Salsa di pomodoro

4 g sale
1 mazzetto basilico
1 spicchio aglio

Strumenti

Passaggi

Parmigiana di melanzane a modo mio

1) Dopo aver lavato e asciugato le melanzane, tagliatele a fette e passatele da tutte e due le parti nella farina. 2) Scaldate l’olio nella padella e friggete le melanzane a fuoco dolce. 3)Mettete in una ciotola e preparate la salsa di pomodori.

4) In un tegame mettete l’aglio, l’olio, il basilico ed il pomodoro, fate cuocere per mezz’ora. 5)Tagliate il fiordilatte a fette sottili e iniziate a preparare a strati la parmigiana. Cuocete le uova e fatele freddare in acqua corrente. Sbucciateli e tagliateli a fette pure quelli. 6)Nella teglia da forno iniziate a spargere un mestolo di salsa di pomodoro, uno strato di melanzane, parmigiano grattugiato, una piccola quantità di fiordilatte e di uova. Si ricomincia aggiungengo le melanzane e così via tutti gli altri ingredienti fino al termine.

Cuocete la parmigiana di melanzane al forno a 190° per 35 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria