Granita di limone siciliana

Granita di limone siciliana e non perché la facciano solo in Sicilia ovvio, ma naturalmente essendo io siciliana conosco e so preparare soltanto quella. Quella granita che appena la scuola finiva mia mamma la preparava per noi per la colazione mattutina. Limoni bio completamente che potevi mangiare anche la buccia, anche se tutto l’anno c’erano i limoni, quella granita aveva un sapore dolcissimo. Oggi provo a prepararla come allora la vedevo preparare a casa mia. Anche la mia mamma usava mettere tutto il limone tagliato in quattro, spremuto e con tutta la buccia perché diceva che l’essenza del limone oltre al succo stava semplicemente nella buccia dunque nell’alcool che ne emanava. Il limone ingrediente principe della cucina siciliana e non solo, non deve mai mancare nelle cozze gratinate. Vi invito a scoprire la ricetta qui, oppure preparando un delizioso dolce come la crostata meringata al limone dove ovviamente il limone è un ingrediente molto importante.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

200 g zucchero
800 ml acqua

Strumenti

Caraffa
Bilancia pesa alimenti
Colino

Passaggi

Niente è più semplice come preparare la granita di limone siciliana. Sciogliete lo zucchero nell’acqua, spremete i limoni e aggiungeteli all’acqua, dividete i limoni in quattro e lasciateli a macerare per un paio di ore insieme alla spremuta. Con il colino passate l’acqua con i limoni e la spremuta, trasferitela in un contenitore di plastica con chiusura ermetica e mettete nel congelatore per almeno otto ore e di tanto in tanto apritelo e con la forchetta spezzate il ghiaccio.

Quando volete servire la granita di limone siciliana non dovete fare altro che aiutandovi con una forchetta grattare il ghiaccio e trasferirlo nel bicchiere del tritatutto o se preferite il frullatore. Appena qualche minuto e la granita sarà pronta!

Se ti fa piacere metti “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria