Crema di piselli e farro

Crema di piselli e farro un piatto semplice come semplici sono i suoi ingredienti, un insieme di cereali e ortaggi. Questo è proprio il momento giusto per consumare i cereali, la stagione fredda che ci ricorda delle belle zuppe di farro. Siamo soliti pensare come sostituti della pasta o del riso, ma in realtà tutti i cereali a chicchi e il farro in particolare si presta benissimo come sostituto per insalate estive. Nel mio blog ho vari piatti con i cereali tipo orzo, riso e il grano saraceno con cui ho preparato una super crostata con marmellata al sambuco, frutti e fiori, dovete assolutamente provarla.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g farro
1 cipolla bianca
4 g sale
q.b. pepe nero
3 pomodorini

Strumenti

Crema di piselli e farro

Ciotola
Mestolo
Tagliere

Passaggi

Ho tagliato le cipolle a fette, l’ho condite con un giro di olio e il sale, l’ho cotte nella friggitrice ad aria alla massima potenza per 10 minuti. Allo stesso modo ho cotto i pomodorini.

Nel pentolino con mezzo litro di acqua ho cotto i piselli per dieci minuti, li ho sgocciolati e passati nel tritatutto con un filo di olio extravergine d’oliva. Nella stessa acqua che ho cotto i piselli, ho messo il farro e per 20 minuti l’ho lasciato cuocere a fuoco medio con un pizzico di sale.

In una ciotola capiente ho unito la crema di piselli con il farro ancora caldo. Ho accompagnato il piatto con una manciata di cipolle ed un pomodorino fritto ad aria, pepe nero appena macinato e ancora un goccio di olio evo a crudo.

Ecco pronta la crema di piselli e farro.

A proposito di farro

Fra i tanti cereali coltivati si sa che il riso è al primo posto come consumo al mondo, ma non soltanto, di pari passo inizia a crescere il consumo di altri cereali come il farro. Ricco di vitamine, grassi, proteine e zuccheri, oggi il farro costituisce un importante cereale per un’alimentazione equilibrata e sana. Da sempre utilizzato nella cucina regionale del centro Italia come la Toscana, dove sono molto conosciute le gustosissime zuppe, oggi più che mai c’è un ritorno ai piatti naturali e regionali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria