Ravioli di porchetta

Ravioli di porchetta conditi con pomodoro semplice al basilico e aglio. Oppure come ho fatto io oggi, con un pesto di radicchio. Con 300 grammi di pasta all’uovo ho preparato 20 ravioli con il ripieno di porchetta. Prepariamoci la sfoglia da soli, oggi in casa abbiamo tutti un valido aiuto, la tecnologia ci mette a disposizione mezzi fantastici che ci permettono di semplificare o addirittura ridurre i tempi di lavorazione. Io me lo ricordo ancora quando la mia di nonna preparava la pasta fresca fatta in casa, il pane, tutto preparato da lei a mano. Da parecchio tempo che, con la mia amica pensiamo e ripensiamo ai ravioli di porchetta. L’idea di prepararli oggi è stata improvvisa quando, nella borsa della spesa ho trovato ispirazione da due miei acquisti, il radicchio e una fetta di porchetta. Perché non unirli? Detto fatto.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il ripieno dei ravioli.

150 g porchetta
100 g latte

Per preparare la pasta all’uovo

250 g farina 00
2 uova
60 ml acqua
q.b. sale

Condimento per i ravioli

150 g radicchio
20 g parmigiano
Mezzo scalogno
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Planetaria sfogliatrice
Tritatutto

Passaggi

Per il ripieno

Il mio ripieno è molto semplice perché è già importante di suo, La porchetta ha già una sua personalità, quindi per non cambiarla ho usato solo tre ingredienti. Nel tritatutto ho messo il latte, il parmigiano e naturalmente la porchetta. Ho tritato poco, esattamente non volevo realizzare una crema ma un ripieno morbido e sostenuto. Ci sono riuscita.

Ho steso la pasta ed ho suddivisto il ripieno in venti ravioli. Per condirli ho stufato il radicchio con mezzo scalogno per 15 minuti. Un terzo del composto l’ho passato nel tritatutto con 20 grammi di parmigiano e un mestolo di acqua di cottura dei ravioli.

Condite i ravioli con la crema di radicchio e una spolverata di parmigiano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria