Rotolo di San Valentino

Rotolo di San Valentino per tutti, completamente gluten free al cioccolato e crema all’arancia senza latte, super leggera. Perché noi tutti amiamo i dolci, ma se sono anche buoni e leggeri ancora meglio. La mia crema per il rotolo al cioccolato, oggi è una crema all’arancia senza latte quindi leggera. Oggi ho voluto proprio esagerare preparando un dolce completamente gluten free, ho utilizzato la farina di riso e al posto del latte invece ho messo la spremuta d’arance.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Crema all’arancia

2 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina di riso

Ingredienti rotolo al cioccolato

4 uova
90 g zucchero a velo
20 g miele di acacia
40 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere

Passaggi

Preparo sempre per prima cosa la crema all’arancia per dare il tempo di raffreddarsi bene intanto che preparo il rotolo al cioccolato.

Con la frusta a mano sbattete l’uovo con lo zucchero e la farina di riso. Fate una spremuta con tre arance e aggiungetela poco per volta per non creare grumi. Cinque minuti e la crema è pronta, fatela raffreddare prima di utilizzarla.

Preparazione del rotolo

Iniziate a montare nella planetaria gli albumi, potete utilizzare anche la frusta elettrica o a mano. Aggiungete pian piano lo zucchero e il miele. Quando gli albumi diventano neve incorporate i tuorli uno per volta. Setacciate insieme la farina ed il cacao e con la spatola dal basso verso l’alto aggiungeteli delicatamente al composto. Mettete la carta forno sopra la teglia e stendete l’impasto del rotolo. Cuocete per 10 minuti a 190°.

Con la carta forno sopra la spianatoia rigirate il rotolo cotto. Adesso che la crema all’arancia è fredda, adagiatela sul rotolo e spalmatela con la spatola uniformemente. Aiutandovi con la carta forno chiudete il rotolo con la crema all’arancia.

Ecco pronto il Rotolo di San Valentino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria