Finocchi lessi

Finocchi lessi e conditi con sale e olio semplicemente, sono buoni. Ma sicuramente con qualche piccolo accorgimento e con qualche ingrediente in più risulterà sicuramente anche sfizioso. Questo ortaggio è reperibile per tutto l’inverno, finchè fa freddo lo troviamo sul mercato, cresce sotto terra ecco spiegato il motivo del colore bianco, non prendendo il sole niente clorofilla quindi niente colore. Ricchi di sali minerali, fosforo, calcio e potassio. I finocchi sono in assoluto i più magri di tutti gli ortaggi: solo 9 calorie per 100 grammi, non contengono assolutamente grassi. Così anche i broccoli hanno più o meno le stesse sostanze nutritive e come i finocchi si trovano sul mercato da ottobre a tutto l’inverno.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g finocchi
4 g sale
40 ml olio extravergine d’oliva
q.b. paprika dolce
q.b. pepe
50 g broccolo a testa, cotto, bollito

Strumenti

1 Pentolino

Passaggi

Pulite e tagliate a striscioline sottili i finocchi, fate bollire l’acqua salata e cuoceteli per 15 minuti. Ovviamente se li dovete ripassare o gratinare, basteranno soltanto 7 minuti di bollitura.

Impiattate i finocchi lessi, conditeli con un pizzico di sale e pepe, l’olio extravergine d’oliva, la paprika dolce e completate il piatto con ciuffetti di broccolo lesso.

Seguitemi anche sui social

Seguitemi su Facebook, su Pinterest e su Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle novità. Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sul vostro Social preferito, io sto su Facebook, Pinterest e Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria