Crostata meringata al limone, o come la chiamano gli americani “Lemon meringue pie, è un dolce che più dolce non si può, giusto vogliamo esagerare? Esageriamo. La prima volta che ho sentito parlare di questo dolce, ricordo ero piccola e nonna papera (allora, nel 1970 si leggeva il fumetto Topolino), preparava questo succulento dolce. La base di pasta frolla, ripiena di crema al limone e sopra tanta meringa… come se piovesse! Io, risaputo, golosissima di dolci già pensavo, impossibile un dolce così non esiste, mi sbagliavo, esiste eccome. Ho preparato la crostata meringata al limone per il mio compleanno, che soddisfazione ragazzi. Se volete, seguite le mie ricette di dolci sul blog.giallozafferano.itvaipinacucina troverete la mia crostata meringata al limone e anche ricette gluten free!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare la crostata meringata al limone
Crema pasticcera
Meringa
- Energia 536,58 (Kcal)
- Carboidrati 75,60 (g) di cui Zuccheri 49,37 (g)
- Proteine 12,05 (g)
- Grassi 22,15 (g) di cui saturi 12,61 (g)di cui insaturi 9,31 (g)
- Fibre 0,84 (g)
- Sodio 53,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare la crostata
Preparazione della crostata meringata al limone
Preparate la pasta frolla, qui trovate la ricetta, brevemente vi ricordo, unite farina e zucchero, aggiungete il burro morbido, buccia di limone grattata, uova
Stendete e bucherellate la pasta frolla, per evitare che si gonfi in cottura. Rivestite la teglia con carta forno. Cuocete la base di pasta frolla per trenta minuti a 180°.
Nel frattempo che la base di pasta frolla si raffredda preparate la crema pasticcera. Procedete così: con la frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e il latte caldo, sette minuti e la crema pasticcera è pronta, togliete dal fuoco e aggiungete il limoncello.
Mettete la crema pasticcera al limone sulla base di pasta frolla.
Ovviamente non si spreca nulla, quindi usate gli albumi per la meringa. Mettete nella planetaria gli albumi e quando saranno ben montati, aggiungete lo zucchero poco per volta e alcune gocce di aroma al limone.
La meringa sarà pronta quando la vedete bella lucida e compatta.
Stendete la meringa sulla crema pasticcera al limone e fate con il dorso di un cucchiaio dei piccoli ciuffi per tutto il dolce.
Passate la crostata meringata al limone sotto il grill del forno a 240° per cinque minuti, giusto il tempo per colorare un pò la meringa.
Pronta la crostata meringata al limone.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.