Caponata di melanzane siciliana

Caponata di melanzane siciliana e pensi subito all’estate! Settembre le vacanze sono finite anche per me! E’tempo di rientrare a casa, pensiamo a quante cose buone possiamo preparare per l’inverno. Tornando a casa dalla mia Sicilia, mi sono comprata delle belle melanzane appena raccolte dal contadino mio confinante. Arrivata a casa inizia il mio lavoro di trasformazione… farò tante cose buone, la mini parmigiana di melanzane, la caponata in versione conserva, si avete capito bene! Adesso vi spiego, preparo normalmente la caponata di melanzane siciliana, come faccio sempre e la conservo in barattoli sterilizzati e sottovuoto per l’inverno. Seguite la ricetta sul blog.giallozafferano.itvaipinacucina .

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 melanzane
2 cipolle
3 pomodori pelati
2 coste sedano
200 g olive verdi in salamoia
150 g capperi sotto sale
1 bicchierino aceto di vino bianco
2 cucchiai zucchero
q.b. sale
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Olio di semi di girasole

Strumenti

Colino / Scolapasta
Padella per friggere
Tegame

Preparazione

La caponata di melanzane siciliana è una ricetta antichissima, che si prepara in tutta la Sicilia, la mia mamma la preparava e ancora prima la mia nonna paterna, Giovanna e modestamente anch’io oggi la preparo come mi hanno insegnato i miei.

Tagliate a dadini le melanzane, metteteli in uno scolapasta e cospargeteli di sale, pressatele con un peso in modo che perdano il liquido amaro, per due ore. Nel frattempo affettate le cipolle e soffriggetele, appena saranno pronte aggiungete i pomodori e le olive tagliate a pezzetti, i capperi e il sedano sempre tagliato. Lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Adesso passate le melanzane sotto l’acqua corrente, lavatele e asciugatele bene. Friggete le melanzane a parte e unitele alla salsa, cuocete ancora per 10 minuti. Completate la cottura con l’aggiunta dello zucchero e dell’aceto.

La caponata di melanzane siciliana è pronta. Se volete conservarla per l’inverno mettete in piccoli vasetti da 250 ml e fate sterilizzare per 20 minuti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria