Composta di cipolla di Tropea

Composta di cipolla di Tropea delizia del palato. A qualcuno potrà non piacere, ma vi consiglio di provarla sarà una sorpresa. Avete voglia di lavorare, di realizzare conserve per l’inverno? preparate la composta di cipolla di Tropea, questo è il momento giusto. Verdure e ortaggi sono al top della maturazione e così anche per la frutta. Scegliete sempre verdure e frutti maturi per un buon risultato. Adoro i formaggi e di conseguenza anche le composte, in particolar modo quelle di cipolla. Sul mio blog.giallozafferano.it/vaipinacucina troverete anche la confettura di arance, di prugne e zenzero e la marmellata di peperoncino, strepitosa, visitate il mio blog, troverete queste ricette e tante altre. La marmellata di cipolle la considero un cavallo di battaglia, anche se l’unico inconveniente, vi farà piangere molto nel prepararla, organizzatevi con maschera da sub! Io la ripropongo spesso e volentieri per antipasti sfiziosi e per buffet.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni3 barattoli da 250 ml.
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g cipolle rosse di Tropea
250 g zucchero
100 ml aceto balsamico
20 g miele millefiori

Strumenti

Casseruola dai bordi alti
Frullatore a immersione

Preparazione

Con la mandolina affettate le cipolle direttamente in casseruola con bordi alti.

Unite l’aceto balsamico e fate appassire a fuoco basso per 10 minuti.

Appena le cipolle saranno morbide, aggiungete il miele.

Aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere per 45 minuti a fuoco basso. Trascorso il tempo la vostra marmellata è pronta per essere invasata .

Personalmente la preferisco passata la mia composta di cipolle di Tropea, dunque oltre ad usare il passaverdure, mi aiuto con il frullatore ad immersione.

pronti!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria