Crea sito

“Antipasto all’italiana”

Antipasto

Antipasto all’italiana! potrei fare a meno di tutto, ma non degli antipasti, difficile rinunciarvi,  neanche con la pizza. Un antipasto ti anticipa la cena che piega prenderà, ma è talmente ampio l’argomento che dedicherò un capitolo di antipasti parlando soltanto di fritti, il primo della lista sarà l’arancino siciliano, mi sembrava un pò riduttivo aggiungerlo a questa lista di antipasti. Apro questa piccola carrellata di “Antipasto all’italiana” con la foto della mia cucina, mi piace sempre immaginare e vedere dove qualcuno cucina, sono curiosa…quindi ho pensato che vi avrebbe fatto piacere sapere dove realizzo le mie ricette in cucina. Vi aggiungo anche il link del mio blog.giallozafferano.it/vaipinacucina se volete dare un’occhiata, siete i benvenuti.  

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. In questo antipasto leggero ci sono solo tre ingredienti: rucola, champignon e parmigiano conditi con sale, olio evo e limone. Piccolo antipasto  leggero ma sfizioso. Con una mozzarella di bufala vicino, può diventare un piatto unico!

  2. Ecco un antipasto che non dovrebbe mai mancare l’affettato misto, lardo di colonnata, prosciutto crudo e Spek.

  3. Un classico: olive nere, pomodori secchi conditi, carciofini.

  4. Olive nere e salse piccanti: l’antipasto è pronto.

  5. Tocchetti di formaggio stagionato con marmellata al peperoncino.  Prossimamente la ricetta sul mio blog.

  6. Antipasto estivo con prosciutto e melone, olive verdi e mozzarella, con un primo piatto anche semplice o un secondo di carne il successo è assicurato.

  7. Per un antipasto vegano, un misto arancia e finocchio condito con sale, pepe, olio e aceto di mele.

  8. Qui abbiamo un vero antipasto all’italiana: affettati misti, formaggi, olive ma anche verdure crude. La mozzarella di bufala, la regina delle mozzarelle.

  9. Anche semplicemente un piatto di prosciutto fa subito antipasto.

  10. Antipasto

    Volendo esagerare per un pranzo o cena di carne, questo sarebbe il massimo degli antipasti, con qualche tarallino pugliese, prosciutto crudo, mortadella, olive nere, spek.

  11. La salvia fritta in pastella, per 20 foglie di salvia saranno sufficienti 80 gr. di farina, 100 ml. di birra, fredda possibilmente, sale.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!