Torta di ricotta con marmellata di arance, questa meravigliosa torta di ricotta con marmellata di arance a differenza delle cheesecake senza cottura, viene cotta al forno! La differenza si vede e si sente, la base della torta rimane molto croccante, deliziosa direi, si scioglie in bocca. Anche se questa non è una vera cheesecake, diciamo che una buona parte ci assomiglia. Questa torta di ricotta, si può preparare tutto l’anno, non occorrono ingredienti di stagione e la marmellata può essere sostituita con marmellata di limoni, come qualsiasi altro gusto a vostro piacere. Altra ricetta per torte senza impasto la troverete sul mio blog .giallozafferato.it/vaipinacucina. La torta di ricotta con marmellata di arance è un dolce profumatissimo e veloce da preparare, potete sostituire i biscotti con un altro ingrediente, non vi anticipo nulla, ugualmente avrete un dolce croccante e buonissimo, andate sul mio blog a scoprire la ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 447,44 (Kcal)
- Carboidrati 58,71 (g) di cui Zuccheri 32,56 (g)
- Proteine 6,21 (g)
- Grassi 22,21 (g) di cui saturi 12,77 (g)di cui insaturi 7,01 (g)
- Fibre 1,18 (g)
- Sodio 177,39 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 155 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Iniziate a tritare i biscotti, sciogliete il burro e unite i due ingredienti.
Foderate la teglia con carta forno e mettete i biscotti con il burro amalgamati insieme, schiacciate bene con un cucchiaio. Preparate la crema con le uova, lo zucchero e la ricotta. Amalgamate insieme i tre ingredienti e la crema è pronta.
Versate la crema di ricotta sopra la base di biscotti, e pareggiate su tutta la superfice.
Mettete in forno a 180° per 20 minuti.
Quando la torta di ricotta sarà tiepida, spalmate sopra la marmellata di arance. Pronti!
Spesso con la stessa dose preparo anche le mini tortine con ricotta e marmellata di arance.
Eccole pronte.
Dosi variate per porzioni