Hummus di ceci

Buon pomeriggio ragazzi 🥄

Questo giovedi senza troppi giri di parole voglio proporvi la ricetta del mio spaziale hummus di ceci. Lo preparo da anni e fortunatamente chiunque l’abbia assaggiato lo ha sempre apprezzato tantissimo, perfezionando la ricetta nel tempo fino a renderla impeccabile. La ricetta dell’hummus é facile da realizzare, si prepara in 5 minuti se si utilizzano ceci già cotti (ma non meno saporiti), altrimenti dovrete calcolare il tempo di ammollo e cottura dei ceci.

Nel Medio Oriente quello che noi definiamo hummus si chiama propriamente  “Hummus bi tahina”, ovvero hummus con tahina.

Quindi la tahina (tahini oppure burro di sesamo) é un ingrediente indispensabile per la preparazione dell’hummus. Perciò vi prego non omettetela, (ovviamente a meno che non siate allergici al sesamo, oppure avete una sfrenata voglia di hummus e non l’avete disponibile in casa!).

NON C’È HUMMUS SENZA TAHINA!, ma non tutta la tahina é ugualmente buona…Esiste la tahina di sesamo classica di colore giallo e la tahina di sesamo integrale, di colore marrone. Consiglio di provare più marche fino a quando troverete la tahina migliore e più gustosa, ricordate che deve essere 100% burro di sesamo, senza aggiunta di olio o sale. Io preferisco la tahina gialla, non integrale perché, a mio avviso, il gusto é decisamente migliore.

Fatte queste indispensabile premesse, vediamo insieme come prepararlo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6/8
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

250 g ceci in scatola (Già cotti possibilmente bio e di buona qualità)
2 spicchi aglio
80 g tahina (Di buona qualità)
15 ml succo di limone
20 g olio extravergine d’oliva
1/4 cucchiaino cumino in polvere (Un pizzicco)
sale (Q.b)
pepe nero in polvere (Q.b)

Passaggi

• Scolare e sciacquare i ceci.

• Sbucciare, rimuovere l’anima e tritare l’aglio.

• In un robot da cucina o in un mixer frullare i ceci, la tahina, il succo di limone, l’olio, l’aglio, il cumino e salare a piacere. Aggiungere, se necessario, un po’ di acqua poco alla volta o in alternativa 2 cubetti di ghiaccio e frullare fino ad ottenere una crema liscia e densa.

• Assaggiare ed insaporire con altro succo di limone, sale o cumino a piacere.

Mamma ragazzi che bontà, ne mangerei a tonnellate. Vi consiglio di servirlo a temperatura ambiente con una spolverata di paprika dolce, un filo di olio extra vergine di oliva e una manciata di semi di sesamo. Ottimo se accompagnato con crackers, piadine, pane senza lievito, pane integrale/multicereale o verdure (sedano e carote). Se avanza l’hummus può essere conservato in frigorifero, all’interno di un contenitore chiuso con coperchio o pellicola per alimenti fino a 6/7 giorni.

Un medico ai fornelli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.