Fettuccine triplo burro e limone

Buon pomeriggio raggazzi 👨🏼‍⚕️

Eccoci tornati con le ricette sul blog. Eccezionalmente di lunedì torniamo a regime con le ricette degli ospiti settimanali. Quest’oggi viene a farmi visita un collega, un amico, Claudio Maestrini.

Cercare di raccontare Claudio non é semplice, ha un bagaglio di esperienze così ampio che é quasi riduttivo cercare di riassumerlo qui, ma cercherò di farlo nel migliore dei modi.

Claudio é un brillante, competente e appassionato medico Romano. Ha 39 anni vive e lavora a Roma. Si é laureato nel 2009 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Cattolica Sacro Cuore” e successivamente, nel 2015, ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

L’obiettivo di Claudio é quello di ottenere dei risultati naturali ed in linea con i desideri di chi si sottopone ad interventi di medicina estetica, ma nello stesso tempo, seguire l’intero processo pre e post operatorio a prescindere dalla tipologia di intervento effettuato. Spesso infatti si tende a decontestualizzare la Medicina estetica a solo “vizio”, non rendendosi conto che nella maggior parte dei casi c’è l’instaurarsi di componenti diverse (fisiche e psicologiche), che rendono l’intervento necessario. Claudio in questo é davvero impeccabile, empatico e professionale unico nel suo genere. Per non fermare mai il suo bagaglio di competenze quest’anno sta intraprendendo una seconda laurea in Psicologia, proprio per cercare di entrare a 360 gradi nelle problematiche dei suoi pazienti, analizzando tutti gli aspetti sia clinici che psicologici. Per fare ciò Claudio si avvale inoltre di una équipe di colleghi, collaboratori e professionisti su due realtà ben precise e distinte:

MEDICAL CLINIQUE – Centro Medico polispecialistico a Fiano Romano

EXELENCE – Medicina e Chirurgia estetica sempre a Roma.

Nel corso della sua vita Claudio ha preso parte a ben 4 missioni umanitarie, che lo hanno formato e arricchito sia come persona che come professionista, portando letteralmente un sorriso in luoghi dove ce ne sono davvero pochi. Ha una grande passione social, da qualche anno infatti ha deciso di creare un profilo TikTok e di aprire un suo canale YouTube per divulgare e condividere con la sua community, tutte le curiosità e informazioni utili a risolvere i dubbi più frequenti della sua professione.

Alla mia classica domanda: <<Un tuo sogno nel cassetto?>>

Claudio risponde: << In realtà tutti i sogni che avevo fin’ora credo di averli già realizzati…Il mio sogno più grande é quello di continuare a svolgere il mio lavoro con professionalità e passione crescendo in sinergia con le persone che lavorano con me>>.

Un ragazzo oltre che professionista poliedrico, simpatico, creativo e caparbio che viene a condividere una ricetta tipica Romana, di certo non poco calorica, ma che ti svolta le giornate più tristi e frenetiche.

Fettuccine triplo burro e limone. Vediamo insieme come prepararla.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g pasta all’uovo fresca
80 g burro (Di buona qualità)
80 g Parmigiano Reggiano DOP (Stagionato almeno 24 mesi)
sale (Q.b)
pepe nero (Q.b)
1 limone

Passaggi

• Scaldare una pentola capiente con abbondante acqua salata e, quando avrà raggiunto l’ebollizione, tuffarci dentro la pasta e falla cuocere, rispettando le tempistiche di cottura, finché non risulti essere al dente.

• Nel frattempo fondere il burro a bagnomaria e grattugiare il parmigiano.

• Quando le fettuccine saranno cotte al punto giusto, scolare (tenere da parte un po’ della loro acqua di cottura) e girare rapidamente il parmigiano grattugiato nella stessa pentola in cui si sono fatte bollire.

• Aggiungere le fettuccine e mescolare con delicatezza, servendosi di due forchette in modo che non si rompano. (per amalgamarle bene unire poca acqua di cottura).

• Appena il parmigiano comincerà a sciogliersi, unire anche il burro fuso, assicurandosi che sia ben caldo.

• Continuare a mantecare per consentire al condimento di formare una salsa cremosa e morbida e servire immediatamente in tavola con una manciata decisa di pepe nero e della scorsa di limone grattugiata.

Un piatto della cucina Romana veloce, decisamente gustoso da accompagnare con un buon vino bianco della zona. Un piatto che, nella sua semplicità, vi farà dimenticare la routine di un giorno pesante.

Ringrazio ancora Claudio per aver condiviso con me e con la mia community la sua ricetta. Taggate me e Claudio su Instagram se vi cimenterete nella preparazione, in basso vi linko tutti i suoi profili social e siti web.

PROFILO INSTAGRAM: https://instagram.com/claudio.maestrini?utm_medium=copy_link

CANALE YOUTUBE: https://youtube.com/channel/UCZo1d4coTnoAC9dDAaZPtQQ

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Fettuccine triplo burro e limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.