Cos’è il Brunch e cosa si mangia?

La parola Brunch è una fusione tra la parola Breakfast (colazione) e Lunch (pranzo)  e sta appunto ad indicare quel pasto che si consuma in tarda mattinata, di solito la domenica e preferibilmente tra le 11 e le 13.

Di origine anglosassone, il termine fu coniato da Guy Beringer, scrittore inglese e appassionato di caccia, nel 1895.

Scriveva così, su Hunter’s weekly, una rivista per gli amanti della caccia: «Invece della cena domenicale, ordalia dopo la sacra messa di piatti pesanti e torte saporite, – scriveva Beringer – perché non proporre un nuovo pasto, da servire verso mezzogiorno, che cominci con the o caffè? Eliminando il bisogno di alzarsi presto la domenica, il brunch renderebbe la vita più brillante per i bevitori notturni».

La sua popolarità cresce negli anni Sessanta, quando il ruolo della donna nella società cambia nettamente, divenendo parte della forza-lavoro insieme all’uomo.

Lavorando, anche la donna ha diritto al suo riposo domenicale e ad un risveglio più comodo. Non a caso, spesso il Brunch è legato alla Festa della mamma.

Ma cosa si mangia durante il Brunch?

Uova, bacon e pancakes non possono mancare, e neanche la frutta! Perfetti anche i sandwiches, i toasts e i bagel. Dev’esserci qualcosa di dolce (pancake con sciroppo d’acero soprattutto) e non dimenticate di servire tè, caffè e cocktails! Perfette anche le acque aromatizzate!

Se volete organizzare un Brunch a casa vostra, fate in modo che il cibo sia sì facile e veloce da preparare, ma non trascurate di curarne l’aspetto. Il Brunch è un’occasione conviviale e i vostri ospiti dovranno essere colpiti dalla cura dei dettagli! Non solo del cibo, ma anche della mise en place: tovagliato, bicchieri, brocche ma anche sedie e pouf belli e colorati!

Vi lascio 5 ricette (3 salate e due dolci) da cui prendere spunto!

 

Frittata cupcakes

Frittata cupcakes

I frittata cupcakes sono un’idea carina e originale, da presentare nei buffet, o come secondo, o semplicemente come stuzzichino delizioso! Semplicissimi da preparare, belli da vedere, buoni da mangiare! 😉
Croque madame

Croque madame

Il croque madame è un sandwich farcito con prosciutto e formaggio e servito con un uovo all’occhio di bue adagiato sopra.
Zuppetta d'uva con mele e mandorle

Zuppetta d'uva con mele e mandorle

Zuppetta d’uva con mele e mandorle: oggi ho fatto colazione così. Perchè volevo qualcosa di depurativo e la mela e l’uva sono dei frutti ricchi di proprietà benefiche. Le mandorle, inoltre, hanno proprietà energizzanti e iniziare la giornata con questa zuppetta d’uva, mele e mandorle ti dà davvero la carica… Continua
Pane fritto con la frutta (pain perdu)

Pane fritto con la frutta (pain perdu)

Il pane fritto con la frutta è una ricetta di recupero. Il pane raffermo, infatti, viene inumidito con latte o uova, passato nello zucchero e fatto cuocere in forno o in padella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.