Cos’è il Brunch e cosa si mangia?
La parola Brunch è una fusione tra la parola Breakfast (colazione) e Lunch (pranzo) e sta appunto ad indicare quel pasto che si consuma in tarda mattinata, di solito la domenica e preferibilmente tra le 11 e le 13.
Di origine anglosassone, il termine fu coniato da Guy Beringer, scrittore inglese e appassionato di caccia, nel 1895.
Scriveva così, su Hunter’s weekly, una rivista per gli amanti della caccia: «Invece della cena domenicale, ordalia dopo la sacra messa di piatti pesanti e torte saporite, – scriveva Beringer – perché non proporre un nuovo pasto, da servire verso mezzogiorno, che cominci con the o caffè? Eliminando il bisogno di alzarsi presto la domenica, il brunch renderebbe la vita più brillante per i bevitori notturni».
La sua popolarità cresce negli anni Sessanta, quando il ruolo della donna nella società cambia nettamente, divenendo parte della forza-lavoro insieme all’uomo.
Lavorando, anche la donna ha diritto al suo riposo domenicale e ad un risveglio più comodo. Non a caso, spesso il Brunch è legato alla Festa della mamma.
Ma cosa si mangia durante il Brunch?
Uova, bacon e pancakes non possono mancare, e neanche la frutta! Perfetti anche i sandwiches, i toasts e i bagel. Dev’esserci qualcosa di dolce (pancake con sciroppo d’acero soprattutto) e non dimenticate di servire tè, caffè e cocktails! Perfette anche le acque aromatizzate!
Se volete organizzare un Brunch a casa vostra, fate in modo che il cibo sia sì facile e veloce da preparare, ma non trascurate di curarne l’aspetto. Il Brunch è un’occasione conviviale e i vostri ospiti dovranno essere colpiti dalla cura dei dettagli! Non solo del cibo, ma anche della mise en place: tovagliato, bicchieri, brocche ma anche sedie e pouf belli e colorati!
Vi lascio 5 ricette (3 salate e due dolci) da cui prendere spunto!