Budino al latte di cocco: dal sapore delicato e accattivante, una vera delizia per il palato!

In collaborazione con Silikomart , ecco una ricetta a tutto cuore! Ho usato lo stampo in silicone “cuoricino” , col quale potrete realizzare facilmente otto monoporzioni di dolce.

Ho scelto di preparare un budino al latte di cocco che ho poi guarnito con un topping alla fragola. Ovviamente potete anche realizzare un solo budino in uno stampo a ciambella, per esempio, o degli stampini individuali usa e getta, insomma, quello che avete in casa. Questi cuoricini però sono bellissimi, perchè hanno la forma bombata davvero originale!

Andiamo a leggere la ricetta!

Ingredienti:
300 ml di latte di cocco
200 ml di panna fresca
100 grammi di zucchero
estratto di vaniglia q.b.
8 grammi di colla di pesce
topping alla fragola (o cioccolato, o caramello)

Per cominciare, mettete la colla di pesce in ammollo con acqua fredda e lasciatela ammorbidire per 10 minuti.

Intanto, in un pentolino, mescolate il latte di cocco con la panna fresca, aggiungete lo zucchero e l’estratto di vaniglia, rimestando fino a scioglimento. Portate a bollore, quindi strizzate la colla di pesce e unitela al composto.

Mescolate per bene in modo che non si formino grumi (io uso una frusta a mano per questa operazione).

Dividete il composto negli stampini che avrete precedentemente inumidito con dell’acqua. Mettete gli stampini in frigo per almeno 4 ore, io preferisco prepararli la sera prima.

Con queste dosi verranno fuori circa sei cuoricini. Un consiglio: sformare i cuoricini sarà più semplice se capovolgete lo stampo di silicone su di un vassoio e allargherete ogni cuore con le mani. Poi prelevate ciascun budino con un mestolo a spatola e posizionatelo sul piatto da servizio.

Decorate ciascun cuoricino con il topping già pronto, o con della marmellata fatta scaldare appena in un pentolino e poi lasciata intiepidire. Io ho usato un topping alla fragola, ma l’ho mangiato anche con un pò di marmellata di limoni e l’accostamento cocco-limone continua a conquistarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.