Capodanno: 10 idee antipasti del cenone

Oggi vediamo alcune idee per gli antipasti del cenone perché non sono ancora finite le feste di Natale che è già il momento di pensare al Cenone di capodanno. Ecco alcune idee e spunti che potete seguire per preparare un ottimo cenone in modo facile, veloce e con ottimi risultati.

Nei miei menù delle feste suggerisco sempre delle bruschette/crostini di polenta ripassati alla griglia perché la polenta è facile da fare può essere preparata in anticipo (leggi qui la ricetta completa), ecco le altre ricette che vi consiglio per gli antipasti del cenone di capodanno, non dimenticate di leggere i miei consigli per i primi e i secondi del cenone!

Crostini di polenta ripassati in padellaMoscardini in umido su polenta ripassata alla griglia

I moscardini vanno lavati e se di piccole dimensione non serve altro, fateli soffriggere con uno spicchio d’aglio e una punta di peperoncino. Quando i moscardini sono scottati aggiungete lo stesso peso in polpa di pomodoro e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando il pomodoro non si sarà ridotto della metà. Servite i moscardini caldi sulla polenta, se vi piacciono potete aggiungere anche i piselli. Leggi qui la ricetta della bruschetta di polenta

Follow my blog with Bloglovin


Cozze gratinateCozze gratinate

Le cozze sono un ingrediente molto gustoso dal costo contenuto, possono essere preparate in anticipo e vi permette di preparare numerosi piatti, come ad esempio le cozze gratinate. Sono un piatto che per me è legato al cenone di capodanno perché mia madre le preparava spesso è un piatto semplice, poco impegnativo, molto buono e può essere preparato con largo anticipo (leggi qui la ricetta completa)


Polpette di tonnoPolpette di sarde

Non dimenticherò mai la prima volta che ho assaggiato questo piatto, mi ha stupito come un pesce povero come le alici potessero essere così buone. Da allora le propongo spesso ai miei ospiti perché se create delle polpette dalle dimensioni contenute sono un ottimo finger food . Anche queste polpette possono essere preparate in anticipo e servite calde all’arrivo dei vostri ospiti (leggi qui la ricetta completa).


Polpette di tonnoPolpette al tonno

 Mi sono subito innamorato delle polpette al tonno già dal primo assaggio,  una ricetta facile, con ingredienti semplici e poco costosi ma dal gusto unico e ricercato (leggi qui la ricetta completa). Anche questa ricetta può essere preparata in anticipo e poi scaldata in forno per essere servita calda ai vostri ospiti, vi suggerisco di servire anche delle salse d’accompagnamento per rendere l’assaggio più gustoso.


Gamberi al lardoGamberi al lardo

 Questo piatto richiede 10 minuti di cottura in forno, può essere quindi scaldato con i crostini di polenta, si prepara in anticipo, non è molto laboriosa e il risultato è garantito, potete preparare il piatto sostituendo il lardo con la pancetta o servendo entrambe le varianti ai vostri ospiti. Se non volete una versione più semplice potete avvolgere i gamberi nella pasta sfoglia pronta e cospargere i gamberi con dei semi di sesamo (leggi qui la ricetta completa).


FegatiniCrostini con i fegatini

Un classico della cucina toscana ed italiana dal costo molto contenuto e facile da preparare ma che se è preparato bene è un successo assicurato grazie all’esplosione di gusto e sapore. La salsa per i fegatini può essere preparata in anticipo e servita con dei crostini caldi appena tolti dalla griglia o in alternativa potete servire i crostini freddi con un filo di olio evo (leggi qui la ricetta completa).


Polenta ripassata alla griglia con gorgonzola e noci

 Nei miei menù delle feste suggerisco sempre delle bruschette/crostini di polenta ripassati alla griglia perché la polenta è facile da fare può essere preparata in anticipo. Anche il passaggio alla griglia può essere fatto in anticipo così quando gli ospiti sono arrivati bisogna solo scaldare le polentine in forno e sembreranno come appena sfonate. Devono essere molto calde così che il gorgonzola si scioglierà e sprigionerà il sapore delle noci. (qui la ricetta completa per le polentine)


supplì al telefonoMini arancini

 Un fritto come antipasto secondo me non può mai mancare, gli arancini in modo particolare possono essere preparati in anticipo e cucinati poco prima di essere serviti in tavola. Per un risultato migliore e più leggero potete friggere gli arancini in padella anziché immergerli nella friggitrice ma girandole sui vari lati, in questo modo vi sentirete meno in colpa (leggi qui la ricetta completa)


torta salataTorta salata salsiccia panna speck e zafferano

Tra gli antipasti del cenone, a mio parere, non possono mancare le torte salate perchè possono essere preparate in anticipo e possono essere servite fredde o scaldate in forno all’arrivo degli ospiti. Una delle mie ricette preferite è la torta salata salsiccia panna speck e zafferano, l’ideale se avete previsto un menù corposo a base di carne per il cenone di capodanno (leggi qui la ricetta completa)


antipasti del cenoneTartine alla crema di carciofi

A dicembre arrivano i primi carciofi della stagione e sono in assoluto i migliori perché non hanno ancora la parte interna dura simile a paglia… e quindi perché non inserire delle ricette con carciofi tra gli antipasti del cenone di capodanno? io vi consiglio di preparare un buonissima crema di carciofi da sparare su delle ottime tartine di pan carré? (leggi qui trovi la ricetta completa).


Sono tutte ricette semplici, con un risultato garantito e che possono essere preparate in anticipo così se anche qualcosa non dovesse andare per il meglio avrete tutto il tempo per porvi rimedio.
Anche il costo di questi antipasti è molto contenuto perché utilizzano materie prime gustose ma con costi molto contenuti.

Cosa ne pensi di queste ricette di antipasti del cenone? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!