Crostini di polenta ripassati in padella

I crostini di polenta ripassati in padella sono una valida alternativa ai soliti crostini di pane e vi permettono di anticipare la preparazione di antipasti prima dell’arrivo degli ospiti. Infatti i crostini di pane sono più delicati dei crostini di polenta che invece possono essere velocemente riscaldati in forno e poi guarniti senza problemi.

Se ti piacciono gli antipasti non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone:

375 g polenta
1 l acqua
q.b. sale
q.b. pepe in grani
q.b. olio extravergine d’oliva

313,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 313,59 (Kcal)
  • Carboidrati 68,28 (g) di cui Zuccheri 0,56 (g)
  • Proteine 7,53 (g)
  • Grassi 1,83 (g) di cui saturi 0,17 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 5,88 (g)
  • Sodio 111,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Pentola
1 Cucchiaio
1 Spatola
1 Coltello
1 Stampo da Plumcake
1 Pellicola per alimenti

Preparazione

La preparazione dei crostini è semplice, basta fare una normale polenta, va bene anche quella istantanea, ecco come procedere

Cuocete la polenta seguendo le indicazioni riportate sulla scatola. Quando è cotta versatela in uno stampo per plumcake o una ciotola dalla forma a “lingotto”.

La forma a lingotto vi permetterà di estrarre la polenta senza romperla una volta solidificata. Se non avete uno stampo in silicone lo potete foderare con la pellicola per alimenti così da rendere ancora più facile l’estrazione.

Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora così che la polenta si compatti, togliete e di tagliarla a fette di 2 cm di spessore. Attenzione a non rompere le fette, utilizzate un coltello molto affilato non seghettato simile a quelli per affettare i salumi. Il fatto che la polenta si deve raffreddare e solidificare vi permette di prepararla con anticipo.

Quando avete le fette dovete solo metterle in una padella e con dell’olio e iniziare a cuocere i crostini da entrambi i lati. Se volete un risultato più scenografico potete utilizzare una bistecchiera per donare l’effetto grigliato.

bistecchiera

La cosa importante è cuocere e dorare bene la parte esterna del crostino. A questo punto i crostini sono pronti, potete metterli via in attesa di utilizzarli o guarnirli con la “copertura che avete deciso”

polenta ripassata in padella

Se non la servite subito, metterli da parte basterà ricoprirli prima di andare in tavola con della pancetta, del lardo o le vongole e pomodorini. riscaldateli 5 minuti nel forno ben caldo in modalità grill e il gioco è fatto!

forno

Quando i crostini sono caldi li potete servire con il condimento scelto.

I vostri crostini di polenta ripassati in padella sono pronti!

Crostini di polenta ripassati in padella

Consigli per l’impiattamento:

Il piatto per cui utilizzo spesso i crostini ripassati in padella sono i crostini con le vongole veraci, un abbinamento particolare ma che mi ha sempre dato soddisfazioni e che negli anni hanno rubato il cuore di amici e parenti.

Abbinamento vino crostini di polenta:

Vi consiglio di selezionare il vino in base all’utilizzo finale dei crostini di polenta ripassati in padella, ad esempio se abbinare a dei molluschi consiglio un vino bianco tipo Vermentino di Gallura. Per l’abbinamento con carne e sugo vi suggerisco un vino rosso corposo che si sposi bene con la carne, ad esempio un Montepulciano o un Brunello di Montalcino.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento