Insalata polpo e patate

L’insalata polpo e patate è un classico della cucina di pesce, ideale come antipasto o come secondo leggero è un piatto ideale per l’estate. Se siete alla ricerca di ricette a base di polpo questa è sicuramente una delle ricette da cui partire.

Se vi piace il polpo non dimenticate di leggere anche la ricetta

Insalata polpo e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone:

1 polpo (circa 1 kg)
300 g patate
1 mazzetto prezzemolo
1 spicchio aglio (opzionale)
1 limone
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

224,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 224,63 (Kcal)
  • Carboidrati 19,41 (g) di cui Zuccheri 4,42 (g)
  • Proteine 29,01 (g)
  • Grassi 3,96 (g) di cui saturi 1,27 (g)di cui insaturi 1,64 (g)
  • Fibre 2,63 (g)
  • Sodio 212,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 4 lt
1 Pentola da 3 lt
1 Coltello
1 Tagliere

Preparazione

L’insalata di polpo e patate è uno di quei pitti che va bene per tutte le stagioni, tiepida d’infermo e fredda d’estate è sempre un gran successo quando viene portata in tavola

Cuocete il polpo in modo che sia morbido e non gommoso, ecco i passaggi per cuocere il polpo alla perfezione, se volete velocizzare potete cuocerlo in 12 minuti in pentola a pressione.

Mentre il polpo cuoce tagliate le patate a cubetti uniformi dello stesso spessore che taglierete i tentacoli del polpo.

Se avete un polpo abbastanza grande utilizzate la parte finale dei tentacoli per avere un risultato più omogeneo e uniforme.

Cuocete le patate tagliate a cubetti in abbondate acqua, attenzione a non cuocerle troppo, devono essere carnose e croccanti, se vengono cotte troppo potrebbero disfarsi e rendere l’insalata polpo e patate farinosa

Mentre le patate e il polpo si raffreddano, preparate la marinata che insaporirà la vostra insalata polpo e patate.

Tritate finemente il prezzemolo e aglio (opzionale ma consigliato) e poi mettetelo a riposare per qualche minuto in olio extra vergine d’oliva così che si possa aromatizzare.

prezzemolo fresco

Adesso che il polpo è cotto tagliatelo con un coltello affilato i tentacoli del polpo a cubetti uniformi, uniteli alle patate, condite con l’olio aromatizzato e completate la ricetta con del succo di limone fresco.

La vostra insalata polpo e patate è pronta!

Insalata polpo e patate, ricetta classica

Consigli per l’impiattamento:

Potete servire questo piatto in un piatto unico da portata così che tutti i commensali si possano servire o in alternativa servire questo secondo piatto leggero in piatti singoli accompagnato da insalata o da una maionese al basilico.

Abbinamento vino polpo e patate:

Per esaltare il sapore del polpo consiglio un vino bianco corposo come ad esempio un Vermentino Ligure, un vino aromatico in grado di esaltare questa ricetta di pesce, in alternativa potete optare per un classico Vermentino di Sardegna o di Gallura.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento