Polpo grigliato con crema di patate

Il polpo grigliato con crema di patate è un’idea per un antipasto goloso ed elegante, potete preparare la ricetta in anticipo e comporre il piatto poco prima di servire il piatto ai vostri commensali. La crema di patate (chiamata in francese potage) è una crema delicata a base di patata simile al purè ma con una consistenza più cremosa.

Polpo grigliato con crema di patate

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2 persone

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 4 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella da 22-24 cm
  • 1 tritatutto
  • 1 tagliere
  • 1 coltello

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 gr di polpo cotto (leggi qui la ricetta)
  • 2 patate lesse
  • 1 bicchiere di panna fresca
  • Sale
  • Pepe

Quale vino abbinare: per esaltare il sapore del polpo scottato in padella di consiglio un vino bianco corposo come ad esempio un Vermentino di Sardegna o di Gallura, un vino corposo ed aromatico in grado di esaltare le note marine del polpo e la dolcezza della crema di patate.

Procedimento

La cottura del polpo è lunga ma abbastanza semplice perché non richiede particolari cure o attenzioni, se cercate dei consigli su come ottenere una cottura perfetta leggete i consigli che trovate qui.

Per preparare la crema di patate utilizzo l’acqua di cottura del polpo, ne basta un cucchiaio, unito alla panna e alle patate lesse. Aggiungete i liquidi pochi alla volta così da ottenere una consistenza cremosa, la crema di patate deve avere un sapore delicato con un leggero sentore di polpo.

Per scaldare il polpo mettete una padella antiaderente sul fuoco e aggiungete un filo d’olio, scaldate a fiamma alta e quando è in temperatura aggiungete il polpo tagliato a tentacoli. Scottate il polpo a fiamma alta, si deve colorare e abbrustolire nella parte sterna senza bruciate, basteranno 2-3 minuti a fiamma alta.

Disponete una base di crema di patate e in cima i tentacoli, se vi piace potete aggiungere del prezzemolo, un filo d’olio evo e una macinata di pepe fresco.

Il vostro polpo grigliato con crema di patate è pronto!

Polpo grigliato con crema di patateConsigli per l’impiattamento: per un impiattamento più ricercato potete intervallare un tentacolo di polpo con un ciuffo di crema di patate.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!