Carpaccio di polpo fatto in casa

Il carpaccio di polpo è un piatto molto buono, facile da realizzare e che vi permetterà di fare un figurone sia che si tratti di una cena elegante o di un aperitivo informale con amici. La preparazione è abbastanza veloce e non richiede passaggi complicati, la parte più delicata è tagliare il carpaccio sottile specialmente se non avete un’affettatrice, ecco i miei consigli e qualche trucco per farlo a casa. Io preparo spesso il carpaccio di polpo in abbinata con l’insalata di polpo e patate, cuocio un polpo grande e metà lo uso per questa ricette e metà per l’altra.

Carpaccio di polpo

clock  

Tempo: 40 min.

+24 ore riposo

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 bottiglia di plastica/barattolo di vetro dal collo largo
  • Pellicola per alimenti
  • Tappi di barattoli

Ingredienti per 8 persone:

  • 500 gr di polpo
  • Olio Extra Vergine d’Oliva
  • Limone
  • Prezzemolo

Quale vino abbinare: io consiglio di servire il carpaccio di polpo con un buon bicchiere di vino bianco secco in grado di bilanciare la componente grassa del polpo, ad esempio vi suggerisco un Francia Corta Millesimato.

Procedimento

Vi consiglio di partire da un polpo di medie dimensioni almeno 1 kg per poter avere dei tentacoli consistenti e corposi da affettare. Pulite e lavate il polpo eliminando le interiora e togliendo la pelle dalla testa e dal corpo… o se non ve la sentite fatelo fare al vostro pescivendolo!

Una volta pulito il polpo dovrete cuocerlo, potete farlo in due modi differenti, in pentola nella versione classica o in modo veloce in pentola a pressione.

Terminata la cottura del polpo aiutandovi con della carta da cucina eliminate la pelle in eccesso dai tentacoli così d’avere un polpo perfettamente pulito.

Tagliate il polpo dividendo la testa dai tentacoli e iniziamo la vera e propria preparazione della nostra ricetta. Prendete una bottiglia di plastica di acqua e tagliatela a metà, tenete solo la parte del fondo e iniziate a riempire la bottiglia con i tentacoli del polpo.

Per avere un bel carpaccio compatto che non si disferà quando lo taglierete vi consiglio di alternare i tentacoli unendo parti finali con le parti iniziali così da non avere solo tentacoli grandi ma alternati tra di loro, i piccoli si infileranno negli spazi vuoti eliminando il vuoto.

Il polpo dopo la cottura tenderà naturalmente a gellificare dovete quindi schiacciare le fibre tra loro così che si attacchino e diano vita al carpaccio di polpo.

Pressate i tentacoli di polpo tra loro aiutandovi con un batticarne o con una bottiglia che possa essere infilata nell’altra e utilizzata come pressa. Io quando preparo delle dosi limitate mi aiuto con dei barattoli di vetro dal collo aperto e grande come il barattolo stesso, in questo modo posso realizzare il carpaccio senza avere problemi quando lo dovrò estrarre.

Premete il più possibile i tentacoli e create dei buchi sul fondo della bottiglia per permettere l’eliminazione dell’acqua. Quando avete compattato bene il polpotagliate la bottiglia di plastica dal bordo superiore fino ad arrivare alla polpa così da creare delle striscioline dello spessore di 2-3 cm. Utilizzate queste striscioline per fare forza e chiudere la bottiglia.

In ultimo avvolgete la bottiglia con della pellicola per alimenti così che il polpo sia pressato e non possa muoversi. Fate riposare la bottiglia in frigorifero per almeno 24 ore, non serve congelare il polpo il freddo farà la magia.

Per un risultato migliore vi suggerisco di lasciare un peso sulla bottiglia o di lasciarla riposare in frigorifero sottosopra. Per un risultato migliore e più ricercato potete utilizzare anche bottigliette d’acqua da ½ litro così d’avere un diametro più piccolo.

Trascorso il tempo di risposo togliete da frigorifero, tagliate la bottiglia di plastica ed iniziate ad affettare, la cosa migliore sarebbe quella di utilizzare un’affettatrice per fette sottili, se non ne avete una utilizzate un coltello estremamente affilato.

Quando taglierete il carpaccio di polpo tenetelo in modo saldo e fate in modo che non si apra, dovete tagliare con una lama affilata e non fare forza per tagliare il carpaccio di tonno.

Prima di servire in tavola mischiate un cucchiaio di olio, un cucchiaio di limone e del prezzemolo, questa marinatura servirà per servire il piatto ai vostri ospiti, mettetela solo prima di portare in tavola.

Il vostro carpaccio di polpo è pronto!

Carpaccio di polpo

Consigli per l’impiattamento: mettete una fetta al centro del piatto e da li partite per disporre esternamente le altre fette.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!