Mini arancini

I mini arancini sono una ricetta che preparo spesso come antipasto per i miei ospiti, sono un piatto collaudato che viene sempre apprezzato. Non sono difficili da preparare, possono essere realizzate in anticipo ed essere servite calde agli ospiti affamati ecco alcuni consigli per ottenere il massimo da questa ricetta.

Se vi piace l’idea di servire un antipasto fritto da sgranocchiare non potete dimenticare di leggere la ricetta

mini arancini golosi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il riso allo zafferano

300 g riso Carnaroli
1 bustina zafferano
1 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/4 bicchiere vino bianco secco
30 g Grana Padano DOP
q.b. sale

Ingredienti per la panatura

150 g pane grattugiato
1 uovo
1 l olio di semi

Ingredienti per il ragù

150 g ragù
50 g piselli
611,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 611,37 (Kcal)
  • Carboidrati 92,55 (g) di cui Zuccheri 5,18 (g)
  • Proteine 16,03 (g)
  • Grassi 18,24 (g) di cui saturi 4,28 (g)di cui insaturi 5,10 (g)
  • Fibre 4,12 (g)
  • Sodio 664,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3-4 l
1 Pentolino da 2 l
1 Pentola da 2 l
1 Tagliere
1 Coltello
1 Schiumarola
1 Cucchiaio

Procedimento

Prepariamo il riso

Il segreto per un ottimo risotto è il brodo, quindi il mio primo consiglio, se avete un po’ di tempo, è di farlo voi a casa seguendo la ricetta che trovate qui.

Se invece non avete tempo ripiegare sul brodo fatto con il dado. Quando il brodo sarà pronto aggiungete lo zafferano.

brodo vegetale

Per cucinare il risotto potete seguire i trucchi e le indicazioni che trovate qui, il brodo allo zafferano farà il resto.

Unica accortezza che dovete avere è quella di lasciare il risotto un pochino al dente, infatti dopo la cottura il risotto impiegherà del tempo per raffreddarsi completamente e se dovreste completare la cottura quando farete i mini arancini potrebbe risultare stracotto.

Il mio consiglio è di toglierlo 4 minuti prima della cottura completa.

risotto alla milanese all'onda

Disponete il risotto in una ciotola o in una teglia in modo da creare uno strato sottile e omogeneo, più è sottile e meno tempo impiegherà a raffreddarsi.

Quando la temperatura si sarà abbassata potrete completare il raffreddamento in frigorifero così che il riso si unisca bene e si formino delle palline omogenee.

brodo poco alla volta

Prepariamo i mini arancini

Quando il riso sarà freddo dovremo iniziare a creare delle piccole palline del peso indicativo di 10 gr. Per creare delle palline uniformi grandi come una noce aiutatevi con un cucchiaio o con un dosatore per il gelato, bagnate spesso le mani così che il riso non si attacchi e le palline sia sferiche.

Create un disco di riso e poi richiudetelo con il ragù e i piselli al centro di disporre al centro della pallina di riso un cucchiaino di ragù con piselli. In questo caso create un disco di riso e poi richiudetelo con il ragù e i piselli al centro.

supplì

Passate tutti i mini arancini in un piatto con della farina così che si formi uno strato omogeneo.

Terminata la prima panatura è il momento di mettere un uovo in un piatto fondo, sbatterlo con la forchetta per amalgamare tuorlo e albume. Passate ogni arancino nell’uovo e quando è ben cosparso rotolatelo in un piatto con il pan grattato.

Ripetete questo passaggio per tutti gli arancini.

supplì

Per rendere il piatto più leggero potete cuocere i mini arancini in padella invece di farli passare nella friggitrice per una frittura ad immersione. Girateli da tutti i lati per una cottura omogenea, quando il pane ha il colore dorato della panatura cotta gli arancini sono pronti.

Potete conservare gli arancini preparati anche in congelatore e saltarli in padella ancora congelati, richiederanno qualche minuto in più per essere cotti ma sono un ottimo trucco per una festa dell’ultimo minuto o quando dovete preparare un antipasto per ospiti inaspettati.

supplì

I vostri mini arancini sono pronti!

mini arancini al ragù

Consigli per l’impiattamento:

potete servire i mini arancini in un piatto di presentazione con la salsa al parmigiano di accompagnamento in un’altra ciotola. Se invece volete servirli singolarmente potete creare degli spiedini con 3 mini arancini per ospite e un bicchierino/ciotolina per la salsa.

Vino abbinamento mini arancini:

gli arancini di riso e il fritto in generale si sposano bene con un vino bianco come una Passerina, un vino leggero che esalta il sapore del riso e si sposa bene con la frittura. In alternativa potete optare su un vino aromatico come un Gewürztraminer.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento