Paccheri fritti trucchi e consigli

I paccheri fritti permettono di gustare il buono della pasta ripiena e il buono del fritto, sono abbastanza facili da preparare e cuociono in pochi minuti. Sono l’ideale per un pranzo o una cena dove si vuole portare in tavola qualcosa di originale e gustoso, possono essere infatti farciti a piacimento con vari ingredienti.

Paccheri fritti

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 3 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • Pentola 3-4 lt
  • Pentolino 2-3 lt
  • 1 ciotola
  • 1 cucchiaio

Ingredienti  per 2 persone:

  • 100 gr di pasta tipo paccheri
  • 200 gr di ricotta fresca
  • Latte fresco
  • 1 uovo
  • Pan grattato
  • 100 gr di Mozzarella di bufala
  • Basilico fresco
  • Scorza di limone non trattato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio di semi per friggere

Quale vino abbinare: i paccheri fritti si sposano bene con un vino bianco come una Passerina, un vino leggero che esalta il sapore del ripieno e si sposa bene con la frittura. In alternativa potete optare su un vino aromatico come un Gewürztraminer.

Procedimento

Mettete una pentola con abbondante acqua salata a bollire sul fuoco per cuocere i paccheri e mentre l’acquava in temperatura dedicatevi al ripieno che farcirà i vostri paccheri fritti.

In una ciotola capiente versate la ricotta, un cucchiaio di latte, la mozzarella a cubetti piccoli, il basilico tritato e la scorsa del limone. Aiutandovi con un cucchiaio amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa, se necessario aggiungete del latte in più per rendere il composto cremoso. Aggiustate la crema di sale, pepe in modo che sia di vostro gradimento.

Cuocete la pasta in acqua bollente e scolatela 5 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, lasciatela asciugare su di un canavaccio o su della carta assorbente così che possa perdere l’umidità in eccesso.

Farcite i paccheri con la crema di ricotta, aiutatevi con un cucchiaino in mododa inserire e riempire completamente il pacchero con il composto.

Passate il pacchero ripieno nell’uovo sbattuto e poi passatelo nel pan grattato fino a ricoprirlo completamente, a questo punto ripassate il pacchero nell’uovo e poi ancora nel pan grattato. In questo modo avrete fatto una doppia panatura e il pacchero sarà più croccante e saporito.

Completate l’operazione per tutti i paccheri e lasciateli riposare in attesa che l’olio vada in temperatura. Vi consiglio di utilizzare un olio di mais per friggere la pasta ripiena, in questo modo avrete un temperatura più alta e un maggiore punto di fumo.

Fate cuocere i paccheri nell’olio fino a doratura completa, fate in modo che si dorino da entrambe i lati senza però scurirsi troppo. Quando sono cotti metteteli su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. La cottura deve essere  veloce e ad alte temperature per lasciare il fritto asciutto e croccante. Attenzione a non friggere troppo i paccheri o rischiate che il ripieno si sciolga e possa uscire dal pacchero.

I vostri paccheri fritti sono pronti!

Paccheri fritti

Consigli per l’impiattamento: disponete una salsa o una base d’accompagnamento, li potete giocare con la vostra fantasia per trovare la salsa migliore che si possa sposare con il ripieno dei paccheri. Io vi consiglio una passata di pomodoro molto densa, un vero e proprio concentrato di sapore da disporre come base, su cui costruire una struttura giocando con i paccheri ripieni.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!