Polpette di sarde

Ecco la ricetta delle polpette di sarde, una ricetta classica che vi permette di gustare in modo diverso le sarde, un pesce con un costo limitato e dal sapore marcato. La preparazione non è velocissima ma ne vale la pena! Potete utilizzarlo sia come antipasto che come secondo, potete utilizzare la salsa dove avete cotto le polpette anche per condire uno spaghetto o una linguina… qualcuno lascia anche un paio di polpette nel piatto!

Se ti piacciono le polpette non dimenticare di leggere a ricetta:

polpette sarde e sugo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

800 g sarde
50 g pane grattugiato
200 g pane raffermo
50 g pecorino romano
1 cipolla
300 g passata di pomodoro
1 ciuffo finocchietto selvatico
q.b. olio di semi (per friggere)
q.b. sale
q.b. pepe

1.080,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.080,74 (Kcal)
  • Carboidrati 96,64 (g) di cui Zuccheri 10,45 (g)
  • Proteine 102,36 (g)
  • Grassi 33,50 (g) di cui saturi 10,19 (g)di cui insaturi 18,77 (g)
  • Fibre 7,73 (g)
  • Sodio 2.701,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola
1 Padella da 20-24 cm

Procedimento

Il segreto per delle buone polpette di sarde sta tutto nelle materie prime, prendetele freschissime così avrete un piatto delizioso

Per prima cosa dovete pulire le sarde, se sono fresche potete farlo anche a mani nude, io preferisco utilizzare i guanti e un coltello per non avere il fastidio dell’odore di pesce.

Dovete pulirle completamente eliminando la testa, la lisca centrale, le pinne e lasciare solo il filetto, fino ad ottenere circa 500 g puliti.

Pulire bene i filetti sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti i filetti, molto sottili una vera e propria tartare.

Sconsiglio di utilizzare un mixer o un tritatutto perché otterreste un impasto grigino molto meno bello da vedere.

Prendere del pane vecchio e ammollarlo nell’acqua, fatelo a briciole e pezzetti, unite il sale, il pepe, le sarde e il formaggio e impastate delle polpette di 3-4 cm di diametro.

Quando avete formato le polpette è il momento di impanarle con il pan grattato.

Non utilizzo uova per legare l’impasto perché lavorando le sarde fresche, il pane e gli ingredienti si amalgamano bene.. se l’impasto dovesse essere troppo asciutto e tendesse a sbriciolarsi potete aggiungere un uovo medio per legare.

polpette di sarde

Friggete le polpette di sarde in padella per averle croccanti e dorate, una volta fritte terminare la cottura nel sugo di pomodoro: fate un soffritto di cipolla con un pochino di olio e versate la salsa.

Quando la salsa inizia a bollire abbassate la temperatura della fiamma a fuco medio, versate le polpette e il finocchietto selvatico e fate insaporire.

Quando le polpette sono fritte non vi resta che farle insaporire a fiamma dolce, quando la salsa si è ristretta è il momento di spegnere e servire accompagnate da una bella fetta di pane casereccio bruschettato.

Le vostre polpette di sarde sono pronte!

polpette

Consigli per l’impiattamento:

Le polpette di sarde al sugo sono un piatto della tradizione e in quanto tale vi consiglio di presentarlo, disponete le polpette nei singoli piatti su una base di salsa di pomodoro e completate il piatto con un’altra abbondante cucchiaiata di salsa.

Quale vino abbinare alle polpette di sarde:

Vi consiglio di abbinare le polpette di sarde al sugo con un vino bianco in gradi di bilanciare l’acidità del pomodoro e valorizzare il sapore del pesce azzurro, ad esempio potete servire questa ricetta con un Etna Doc Bianco.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento