Polpette di zucchine al forno

Le polpette di zucchine al forno sono un piatto saporito e gustoso che si realizza facilmente. Per un gusto intenso aggiungo all’impasto del Pecorino Toscano e una foglia di basilico (o menta). A differenza delle classiche polpette queste non sono fritte ma cotte al forno per un risultato croccante e leggero.

Se ti piacciono le ricette con le zucchine non dimenticare di leggere anche:

polpette di zucchine al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

150 g zucchine
25 g pecorino toscano
40 g formaggi freschi
1 uovo
1 pizzico sale
4 foglie basilico
q.b. pangrattato

221,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 221,04 (Kcal)
  • Carboidrati 13,78 (g) di cui Zuccheri 1,40 (g)
  • Proteine 14,11 (g)
  • Grassi 12,50 (g) di cui saturi 6,25 (g)di cui insaturi 3,48 (g)
  • Fibre 1,53 (g)
  • Sodio 1.172,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per ottenere delle buone polpette vi consiglio di utilizzare delle zucchine fresche di stagione. Per un sapore fresco potete utilizzare del basilico o della menta a seconda del vostro gusto personale. Io consiglio il basilico perché copre meno il gusto delle zucchine e del formaggio.

Tagliate le zucchine a rondelle fini ed omogenee e cuocetele in padella con un filo d’olio. Non serve aggiungere acqua che renderebbe le zucchine umide e mollicce.

Cuocete a fiamma bassa per 5 minuti.A fine cottura aggiungete il basilico ( o la menta) così che le insaporisca delicatamente.

Mettete in un tritatutto le zucchine, il pecorino stagionato, l’uovo, il pan grattato, il sale, frullate fino ad ottenere un composto granuloso e compatto che potrete impastare a polpetta.

Aiutandovi con un cucchiaio o le mani create delle polpette fino ad esaurire il composto.

Per una cottura omogenea vi consiglio di farle grandi come delle noci e dalla forma lievemente appiattita.

polpette di pollo

Passate le polpette ottenute nel pan grattato e metterete a cuocere in forno a 200° per 15-20 minuti. In alternativa potete cuocere le polpette in padella con un filo d’olio fino a doratura, basteranno in tutto 5-6 minuti per lato.

Le zucchine sono già parzialmente cotte, il passaggio serve per compattarle e rendere la crosticina esterna croccante.

Le vostre polpette di zucchine al forno sono pronte!

polpette di zucchine

Consigli per l’impiattamento:

Le polpette sono piatti semplici e completi, vi consiglio di servirle in modo elegante con qualche salsa d’accompagnamento, la mia preferita è la maionese al basilico o una salsa allo yogurt greco e menta.

Come abbinare le polpette di zucchine:

Vi consiglio di servire questa ricetta con un vino bianco aromatico che sappia esaltare il sapore delle zucchine e del fritto, ad esempio potere usare un vino bianco come il Pinot Nero o un Savignon Bianco.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento