Soufflé di patate

Il soufflé di patate è un saporito antipasto facile da realizzare con pochi ingredienti. Quando si parla di soufflé si pensa a una preparazione complicata per un risultato soffice e areato. Ecco come cucinare questa ricetta a casa alla perfezione.

Se ti piacciono le ricette eleganti e ricercate non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

Per i soufflè:

500 g patate
4 uova
30 g burro
15 g farina 00
5 cucchiai panna da cucina

Per gli stampini

20 g burro
q.b. pangrattato

588,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 588,12 (Kcal)
  • Carboidrati 41,38 (g) di cui Zuccheri 3,52 (g)
  • Proteine 26,14 (g)
  • Grassi 35,70 (g) di cui saturi 15,54 (g)di cui insaturi 12,96 (g)
  • Fibre 4,06 (g)
  • Sodio 318,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 2 l
1 Padella da 20 cm
1 Sbattitore
oppure1 Mixer

Procedimento

Ecco la ricetta da seguire per non avrete più problemi a preparare degli ottimi soufflé di patate non farli sgonfiare!

Il primo passo per cucinare un buon soufflé di patate è far cuocere le patate, prendete una pentola capiente e ricopritele completamente di acqua salata e fate cuocere per almeno 20-30 min.

Il tempo varia a seconda della grandezza delle patate. Quando sono cotte spellatele ancora calde, le dita non ne saranno felici ma la procedura è molto più agevole e veloce!

Dopo aver messo spellato le patate accendete il forno a 190° in modalità statica è MOLTO importante non utilizzare il forno ventilato o i soufflè si smonteranno ed è veramente una seccatura!

Prendete del burro o dell’olio di oliva e cospargete gli stampi da soufflè bene dall’alto al basso in modo che poi ci possiate versare dentro del pan grattato e tutto lo stampino sarà “panato”.

Gli stampini devono essere in ceramica e di forma cilindrica altrimenti l’impasto resta bagnato e poi si sgonfia appena lo estraete dal forno.

soufflè fatto in casa

Fate sciogliere il burro in una padella o in una pentola e poi unite la farina senza che si formino grumi (potete usare un setaccio o versarla a neve utilizzando un cucchiaio o una forchetta o mescolare continuamente con una frusta). 

La base per preparare i soufflé è molto simile, in pratica state preparando quello che gli Chef chiamano Roux che non è altro che una salsa fatta di Burro e Farina che viene usato in cucina per molte preparazioni (besciamella in primis).

besciamella

Una volta unita la farina al burro fate rosolare a fuoco medio-medio basso per 5 minuti in modo che cuocia senza bruciare.

Togliete il Roux dal fuoco e unite le patate schiacciate fini con la forchetta/cucchiaio (o con lo schiaccia patate se ne avete uno).

Fate cuocere assieme unendo i 5 cucchiai di panna, alla fine avrete un composto molto simile ad un purè.

Crema pasticcera

Prendete 4 tuorli d’uovo e uniteli al composto che avete preparate, assaggiate e aggiustate di sale e pepe a piacere. Amalgamate bene l’impasto in modo che tutti gli ingredienti siano ben mixati

uova

A questo punto prendete 2 bianchi d’uovo (io ne consiglio 2 e non 4 per questioni di gusto e consistenza) e montateli a neve ben ferma. Ho letto su alcuni ricettari di lasciare l’albume un po’ liquido, lo sconsiglio.

L’albume salato deve essere montato a neve ben ferma (se girate la ciotola e non cade è perfetta!).

meringa banca

Inglobare l’albume all’impasto preparato senza smontarli: utilizzate un cucchiaio di legno e mescolate dall’alto verso il basso inglobando dell’aria.

Mischiate bene gli ingredienti e versateli all’interno degli stampini fino all’orlo, importante avere 4 stampini riempiti in modo uniforme.

Infornate gli stampini nel forno che avete già riscaldato in modalità statica e aspettate in apnea per almeno 25 minuti.

crema uova e zucchero

Ecco cosa non fare:

Non aprite il forno per nessun motivo, lui è il nemico, aspettate che siano passati 25min e controllate che il soufflé sia lievitato bene.

Per capire se è pronto l’impasto si deve dorare esteriormente ed essere asciutto (come una frittata ben cotta)

la cottura dei souffé di patate

Quando sono passati i 25 min e vi sembra asciutto spegnete il forno ma non aprite, aspettate almeno 3-4 minuti con il forno chiuso.

Aprite piano il forno e fate acclimatare il soufflè, le correnti d’aria lo possono smontare. A questo punto dovrebbe essere ancora sodo come dentro il forno e il risultato finale dovrebbe essere questo.

Il vostro soufflé di patate è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Se volete potete aggiungere una salsa al parmigiano d’accompagnamento, ma trattandosi di un classico vi consiglio di servire il soufflé di patate in monoporzioni direttamente a tavola.

Quale vino abbinare al soufflè di patate:

Vi consiglio di abbinare al soufflé di patate un vino rosso, corposo e strutturato che sia in grado di sposarsi bene il sapore delicato del piatto.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento