Profumata e Golosa: crostata speziata di Natale, un dolce natalizio realizzato con pasta frolla alle spezie e con un cremoso ripieno di ricotta e confettura di albicocche. Un dolce scenografico che si presta perfettamente ad essere servito tra i dolci di Natale alla fine del pranzo o del cenone, assieme a biscotti speziati decorati, struffoli, pandoro e panettone. Si tratta di una crostata di Natale ricotta e marmellata, preparata con pasta frolla alla cannella, zenzero, anice e chiodi di garofano che viene farcita con crema alla ricotta e marmellata e poi decorata con biscotti dalle forme tipiche natalizie come pan di zenzero e stelline.
La ricetta della crostata speziata è facilissima, dopo aver preparato la frolla alle spezie, si usa uno stampo per crostate, meglio ancora se forato e con fondo estraibile. La crema di ricotta è a base di ricotta e zucchero: la confettura può essere al frutto che più preferite, come amarene, fragole, ciliegie, pesche oppure potete sostituirla con gocce di cioccolato, crema di nocciole o crema al pistacchio.
In caso vogliate preparare una crostata natalizia senza glutine potrete preparare la frolla al cacao senza glutine o la frolla al grano saraceno aggiungendo gli aromi e le spezie natalizie.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura1 Giorno 21 Ore
- Porzioni6 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete una crostata del diametro di 22 cm più biscottini da decorare.
Crostata Speziata di Natale
Per il Ripieno
Per Decorare i Biscotti
Preparazione
Super facile con le foto passo passo!
COME FARE LA CROSTATA SPEZIATA DI NATALE
Preparate la pasta frolla speziata procedendo a mano oppure in robot o in planetaria. Miscelate la farina con lo zucchero e le spezie (cannella, anice, zenzero e chiodi di garofano). Aggiungete il burro freddo a pezzetti e le uova intere.
Impastate fino ad ottenere una frolla compatta ed omogenea, lavorandola con le mani sul piano di lavoro. Potete decidere se stenderla subito oppure riporla in frigorifero per mezz’ora, avvolta in un foglio di pellicola.
Stendete la frolla con il matterello, usando un tappetino in silicone o un foglio di carta forno per agevolarvi oppure direttamente sul piano di lavoro spolverizzato con farina.
Formate una sfoglia spessa circa mezzo centimetro e adagiatela in uno stampo per crostate. Ritagliate i bordi eliminando le eccedenze di frolla e impastate nuovamente i ritagli e gli avanzi. Stendete la frolla ottenuta e ricavate i biscotti delle forme natalizie: io ho usato pan di zenzero e stelline.
Preparate la crema di ricotta (eventualmente fatela sgocciola in un colino): in una ciotola. Lavoratela con una spatola fino a renderla liscia, poi aggiungete lo zucchero e continuate a lavorarla. Se preferite, potete aromatizzarla con un po’ di liquore.
Aggiungete la crema di ricotta sul fondo della crostata, poi aggiungete la confettura di albicocche e spalmate in maniera uniforme.
Abbassate i bordi della crostata e poi decorate con i biscotti, attaccandoli con una goccia di acqua con fantasia. Partire prima dai bordi, sovrapponendoli leggermente, poi al centro i biscotti più piccoli.
COME CUOCERE LA CROSTATA SPEZIATA NATALIZIA
Infornate in forno statico a 180° per circa 45 minuti, verificando che il fondo della frolla sia dorato. Sfornate la crostata di Natale e fatela raffreddare bene.
Decorate i biscotti con ghiaccia reale seguendo questa ricetta, cioccolato fondente fuso e zuccherini.
CONSIGLI
La crostata speziata natalizia si conserva per 3 giorni, meglio se in frigorifero per la presenza di ricotta, anche se cotta.
Al posto della confettura di albicocche potrete usare crema alle nocciole spalmabile o Nutella, oppure crema spalmabile al pistacchio.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la crostata speziata di Natale potrebbero piacerti anche la CROSTATA DI NATALE AL CIOCCOLATO o la SBRICIOLATA DI NATALE ALLA NUTELLA.
Dosi variate per porzioni