Crea sito

CREMA ALLE NOCCIOLE SPALMABILE (Fatta in Casa, Senza Burro)

Senza Burro, Facilissima e Cremosa: crema di nocciole spalmabile, una golosa crema da spalmare sul pane, sulle fette biscottate o per farcire dolci di ogni tipo (crostate, torte, pasta sfoglia, biscotti). Una crema spalmabile al cioccolato e nocciole da sciogliersi in bocca, da mangiare a cucchiaiate direttamente dal barattolo: una crema al cioccolato fatta in casa con pochi e sani ingredienti, perfetta anche in caso di intolleranze al glutine e al lattosio usando prodotti specifici che ne siano privi.

La ricetta della crema di nocciole è davvero semplicissima: nocciole tostate, cioccolato al latte, cacao amaro, zucchero a velo, olio di semi e aroma di vaniglia! Il cioccolato al latte può essere sostituito con quello fondente per un sapore più deciso, usando quello senza glutine e lattosio in caso di intolleranze. Pronta in 10 minuti: il tempo di frullare in un mixer tutti gli ingredienti ottenendo una crema spalmabile dalla consistenza perfetta, subito pronta all’uso e che si conserva per diverse settimane in dispensa!

Per questa ricetta non serve far bollire i vasetti dopo la cottura per creare il sottovuoto: è opportuno, però, sterilizzare i barattoli dove andrete a conservare la crema alle nocciole affinché non vengano contaminati. L’ideale sarebbe prepararne una dose alla volta e periodicamente, così da gustarla sempre “fresca” appena fatta. La coccola senza sensi di colpa da concedersi per soddisfare una piccola voglia di dolce o se avete bambini, così da far gustare loro qualcosa di sano e non industriale, perfetta anche per realizzare e farcire dolci!

Ora non vi resta che leggere la ricetta della crema di nocciole fatta in casa, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con NUTELLA!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

crema di nocciole nutella-fatta-in-casa-facile-con-nocciole-cioccolato-ricetta-crema-alle-nocciole-spalmabile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gnocciole tostate
  • 300 gcioccolato al latte
  • 20 mlolio di semi (mais o girasole)
  • 3 cucchiaizucchero a velo
  • 1 cucchiaiocacao amaro
  • 1bacca di vaniglia (o vanillina)

COME FARE LA CREMA DI NOCCIOLE SPALMABILE

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde, alla minima potenza e ad intermittenza per evitare di bruciarlo.

    In un robot da cucina o mixer tritate le nocciole fino ad ottenere una pasta liscia e morbida, non granulosa.

    Consiglio: mixate ad intermittenza così da rendervi conto delle consistenza, ci vorrà qualche minuto fino ad ottenere la pasta di nocciole.

    Aggiungete i semi della bacca di vaniglia o la bustina di vanillina. Aggiungete l’olio, lo zucchero, il cacao e il cioccolato fuso.

    Mescolate sempre con il mixer fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere la consistenza vera e proprio della crema spalmabile, anche se potrà sembrarvi un po’ più liquida.

    Appena pronta, mettetela in un barattolo con tappo ermetico e lasciarla raffreddare. La crema di nocciole spalmabile è pronta per essere consumata.

COME CONSERVARE LA CREMA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO

  1. Si conserva in dispensa per 2 settimane oppure in frigorifero per 1 mese, avendo cura di tenerla a temperatura ambiente prima di usarla.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CREMA ALLE NOCCIOLE SPALMABILE (Fatta in Casa, Senza Burro)”

  1. Ciao!
    La crema mi si è completamente indurita. Adesso è un blocco di “cioccolato alle nocciole”. Come si fa a tenerla liquida? Grazie mille ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.