Senza Burro, Facilissima e Cremosa: crema di nocciole spalmabile, una golosa crema da spalmare sul pane, sulle fette biscottate o per farcire dolci di ogni tipo (crostate, torte, pasta sfoglia, biscotti). Una crema spalmabile al cioccolato e nocciole da sciogliersi in bocca, da mangiare a cucchiaiate direttamente dal barattolo: una crema al cioccolato fatta in casa con pochi e sani ingredienti, perfetta anche in caso di intolleranze al glutine e al lattosio usando prodotti specifici che ne siano privi.
La ricetta della crema di nocciole è davvero semplicissima: nocciole tostate, cioccolato al latte, cacao amaro, zucchero a velo, olio di semi e aroma di vaniglia! Il cioccolato al latte può essere sostituito con quello fondente per un sapore più deciso, usando quello senza glutine e lattosio in caso di intolleranze. Pronta in 10 minuti: il tempo di frullare in un mixer tutti gli ingredienti ottenendo una crema spalmabile dalla consistenza perfetta, subito pronta all’uso e che si conserva per diverse settimane in dispensa!
Per questa ricetta non serve far bollire i vasetti dopo la cottura per creare il sottovuoto: è opportuno, però, sterilizzare i barattoli dove andrete a conservare la crema alle nocciole affinché non vengano contaminati. L’ideale sarebbe prepararne una dose alla volta e periodicamente, così da gustarla sempre “fresca” appena fatta. La coccola senza sensi di colpa da concedersi per soddisfare una piccola voglia di dolce o se avete bambini, così da far gustare loro qualcosa di sano e non industriale, perfetta anche per realizzare e farcire dolci!
Ora non vi resta che leggere la ricetta della crema di nocciole fatta in casa, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
QUI puoi trovare TUTTE le ricette con NUTELLA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
[instagram-feed]
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 gnocciole tostate
- 300 gcioccolato al latte
- 20 mlolio di semi (mais o girasole)
- 3 cucchiaizucchero a velo
- 1 cucchiaiocacao amaro
- 1bacca di vaniglia (o vanillina)
COME FARE LA CREMA DI NOCCIOLE SPALMABILE
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde, alla minima potenza e ad intermittenza per evitare di bruciarlo.
In un robot da cucina o mixer tritate le nocciole fino ad ottenere una pasta liscia e morbida, non granulosa.
Consiglio: mixate ad intermittenza così da rendervi conto delle consistenza, ci vorrà qualche minuto fino ad ottenere la pasta di nocciole.
Aggiungete i semi della bacca di vaniglia o la bustina di vanillina. Aggiungete l’olio, lo zucchero, il cacao e il cioccolato fuso.
Mescolate sempre con il mixer fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere la consistenza vera e proprio della crema spalmabile, anche se potrà sembrarvi un po’ più liquida.
Appena pronta, mettetela in un barattolo con tappo ermetico e lasciarla raffreddare. La crema di nocciole spalmabile è pronta per essere consumata.
COME CONSERVARE LA CREMA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO
Si conserva in dispensa per 2 settimane oppure in frigorifero per 1 mese, avendo cura di tenerla a temperatura ambiente prima di usarla.
ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE
Prova la crema spalmabile con la PASTA FROLLA AL CACAO SENZA GLUTINE (Per Crostate e Biscotti) oppure prova la TORTA AL CAPPUCCINO e CIOCCOLATO (In Friggitrice ad Aria) o le BRIOCHE ALLE MELE e CANNELLA Sofficissime
Ciao!
La crema mi si è completamente indurita. Adesso è un blocco di “cioccolato alle nocciole”. Come si fa a tenerla liquida? Grazie mille ☺️
Purtroppo sono le temperature invernali, qualsiasi crema spalmabile (anche industriale) indurisce. Puoi scioglierla un po’ al microonde o bagnomaria.
Vorrei fare una crema di sole nocciole, è possibile fare questa togliendo il cioccolato e il cacao?
si può togliere il cioccolato e il cacao per fare nocciolata?
puoi usare solo nocciole e fare il burro di nocciole…. senza quei 2 ingredienti non è una nocciolata!