Crea sito

TORTA AL CAPPUCCINO e CIOCCOLATO (In Friggitrice ad Aria)

Soffice e Golosa: torta al cappuccino e cioccolato, un dolce da colazione e merenda dalla morbidezza incredibile. Perfetta da inzuppare nel latte, nell’orzo o da gustare così! Un profumo incredibile di caffè e cioccolato che invade la cucina già durante la cottura. Un dolce soffice ideale anche come coccola del dopocena! Ingredienti semplici e genuini, senza burro: farina, uova, zucchero, latte, olio e caffè oltre a tanto cioccolato fondente in gocce o pezzettoni di una tavoletta. Un impasto facile e veloce che potrete realizzare in pochi minuti, giusto il tempo di pesare gli ingredienti: l’impasto è denso al punto giusto da permettere al cioccolato di non cadere sul fondo ma di restare ben distribuite in tutta la torta!

Un dolce al caffè da realizzare in versione torta o ciambella e, perché no, anche in versione muffin o plumcake: basterà usare lo stampo adatto e procedere alla cottura. Perfetta se vorrete realizzarla in versione gluten free, sostituendo la farina con una farina senza glutine o un mix di più farina (amido di mais, farina di riso, fecola di patate..) oppure in versione senza lattosio usando un latte vegetale (mandorle, nocciole, di riso..) o delattosato.

La ricetta della torta al cappuccino è molto semplice ed è una rivisitazione della torta 12 cucchiai al cappuccino, tanto richiesta nel gruppo Facebook Studenti ai Fornelli sopratutto per adattarla alla cottura in friggitrice ad aria: non solo, molte mie lettrici hanno giustamente osservato che la misurazione in “cucchiai” spesso non è attendibile proprio perché ogni cucchiaio ha una capienza differente, avendo ragione! La promessa è stata quella di realizzare una torta al cappuccino con dosi precise e di cuocerla in friggitrice ad aria, per accontentare tutti!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

torta al cappuccino e cioccolato in friggitrice ad aria ricetta dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • PorzioniStampo da 20 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 230 gfarina 00
  • 2uova
  • 140 gzucchero semolato
  • 40 mllatte
  • 30 mlolio di semi
  • 60 mlcaffè
  • 100 gcioccolato fondente
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

NOTE SUGLI INGREDIENTI

  1. In versione gluten free la farina può essere sostituita da:

    farina di riso e fecola di patate (230 g totali)

    farina senza glutine per dolci/universale

    In versione senza lattosio il latte può essere sostituito da:

    latte vegetale (mandorle, di riso, nocciole, avena, di soia) o delattosato in pari quantità.

    Il cioccolato fondente può essere in gocce o spezzettato da una tavoletta intera.

COME FARE LA TORTA AL CAPPUCCINO E CIOCCOLATO

  1. Montate le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche o in planetaria, per almeno 5 minuti ad alta velocità fino a che non risultano gonfie e spumose.

    Unite a filo latte e olio abbassando la velocità delle fruste elettriche. Infine, aggiungete anche il caffè tiepido.

    Setacciate la farina con il lievito ed unite il mix al composto di uova, poco alla volta e incorporandolo delicatamente.

    Spezzettate il cioccolato fondente con un coltello ed aggiungetelo all’impasto, mescolando con una spatola. Lasciatene un po’ per la superficie.

    Versate l’impasto in uno stampo da 20 cm rivestito di carta forno e livellatelo bene. In superficie aggiungete il restante cioccolato fondente.

COTTURA TORTA AL CAFFE E CIOCCOLATO

  1. torta cappuccino e cioccolato in friggitrice ad aria ricetta dolce

    In FRIGGITRICE AD ARIA: adagiate lo stampo sul cestello della friggitrice ad aria e cuocete per 20 minuti a 160° poi per 10 minuti a 180° fino a verificare la cottura con uno stecchino di legno. Il mio modello è la Philips XXL pertanto verificate sempre la cottura nella vostra airfryer.

    In FORNO: cuocete a 180° in modalità statica per 40-45 minuti verificando con uno stecchino la cottura.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE INTERESSANTI

  1. Prova anche al TORTA DI MELE RUSTICA (Integrale) in Friggitrice ad Aria oppure la TORTA BISCOTTONE MORBIDA al DOPPIO CIOCCOLATO in Friggitrice ad aria e se non hai la friggitrice ad aria prova la cottura in forno!

CONSERVAZIONE TORTA AL CAPPUCCINO E CIOCCOLATO

Si può sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte e usare il caffè decaffeinato. Si conserva avvolta in carta alluminio per 4 giorni soffice, si consiglia di riscaldarla prima di gustarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.